Pirati dei Caraibi, quanto è stato pagato Johnny Depp per interpretare Jack Sparrow?
Non si sa ancora se il sesto eventuale Pirati dei Caraibi si riaprirà a Johnny Depp alias Jack Sparrow, ma di certo - stando alle cifre corrisposte all'attore nel corso degli anni - la Disney l'aveva sempre considerato fondamentale. Al punto da non badare a spese.
La situazione della saga dei Pirati dei Caraibi è tuttora sospesa: sappiamo che la sceneggiatura per un sesto film, ad opera di Craig Mazin e Ted Elliott, è stata approvata dalla Disney, ma naturalmente è tutto fermo a causa degli scioperi incrociati di autori e attori. Permane il mistero sulla partecipazione di Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow, mai mancato nella serie e per molti la sua essenza, tanto che - come conferma un articolo di Screen Rant - la Disney non ha mai badato alle cifre quando si è trattato di scritturarlo. Leggi anche Pirati dei Caraibi - Il sesto capitolo è "una priorità" per Disney
Le cifre pagate a Johnny Depp per interpretare Jack Sparrow nei Pirati dei Caraibi
Le cifre circolate sulle paghe Disney per Johnny Depp e il suo Jack Sparrow nei Pirati dei Caraibi sono in realtà cumulative: non comprendono infatti solo l'ingaggio, ma anche le percentuali sugli incassi incluse nei contratti successivi a quello firmato dall'attore per il primo Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (2003), foriero di "soli" 10 milioni di dollari per Johnny. La musica cambia infatti decisamente per il secondo e il terzo capitolo della trilogia, Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (2006) e Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (2007), che hanno rispettivamente fruttato all'attore 60 e 50 milioni di dollari. Terminato il primo trittico su una nota altissima d'incassi (961 milioni di dollari nel mondo), la Disney ha cercato ancora Depp per ripartire, pagandogli alla fine ben 55 milioni per Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare (2011, incasso mondiale 1.046.000.000 dollari) e addirittura un monumentale cachet complessivo di 90 milioni per Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar (2017), che ha portato a casa quasi 800 milioni al boxoffice.
Insomma, qualche maligno dice che, ostracizzato o meno da Hollywood, Depp potrebbe tranquillamente fare a meno di partecipare a un altro Pirati dei Caraibi, non avendo di certo bisogno di altri soldi. La domanda vera però è: può al contrario la Disney permettersi di fare a meno di Jack Sparrow, come simbolo di questa serie di storie? La misteriosa sceneggiatura completata del sesto film è stata considerata stramba dallo stesso Craig Mazin, che addirittura pensava a un rifiuto da parte della major, invece entusiasta. Che si sia trovato il modo di farla funzionare senza Jack?