Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar

( Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 515 voti
Al cinema dal: 24 maggio 2017
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 129 min
Data di uscita: 24 maggio 2017
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar è un film di genere azione, avventura, commedia del 2017, diretto da Joachim Rønning, Espen Sandberg, con Johnny Depp e Kaya Scodelario. Uscita al cinema il 24 maggio 2017. Durata 129 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita: 24 maggio 2017
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 129 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Sceneggiatura: Jeff Nathanson
Fotografia: Paul Cameron
Musiche: Geoff Zanelli
Produzione: Walt Disney Pictures, Jerry Bruckheimer Films

TRAMA PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, un film del 2017 diretto da Joachim Rønning e Espen Sandberg, è il quinto capitolo della saga di Parati dei Caraibi. Il destino del capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) si intreccia alle avventure di Henry Turner (Brenton Thwaites) e della giovane astronoma Carina Smyth (Kaya Scodelario). Henry, figlio di Will Turner (Orlando Bloom) ed Elizabeth Swan (Keira Knightley), si trova su una nave della Royal Navy al largo del Triangolo del Diavolo. L’imbarcazione è attaccata dalla temibile Silent Mary, capitanata dal feroce Armando Salazar (Javier Bardem). Quest’ultimo uccide tutto l’equipaggio, eccezione fatta per Henry che incarica di trovare Jack Sparrow per avvertirlo che presto avrà la sua vendetta. Intanto, sull’isola di Saint Martin, Jack Sparrow e Gibbs (Kevin McNally) tentano di derubare la banca con scari risultati, mentre Carina è condannata per stregoneria, a causa della sua profonda conoscenza delle stelle.
Approdato sull’isola con l’accusa di tradimento, Henry viene rinchiuso in prigione e incontra Carina. I due ragazzi meditano di fuggire per trovare il potente tridente di Poseidone, con il quale il Henry potrà liberare suo padre dalla maledizione dell’Olandese volante. Dopo l’ennesimo fiasco del capitano, la ciurma abbandona Sparrow e il pirata, disperato, baratta la sua bussola magica in cambio di una bottiglia di rum. Così facendo, tuttavia, Jack libera Salazar dal Triangolo del Diavolo, prima di essere arrestato dalla Marina inglese.
In prigione, Sparrow fa la conoscenza di Carina che gli rivela di conoscere la posizione del tridente e, quando i due vengono liberati dal giovane Turner, si alleano per trovare il potente cimelio. Quando Salazar inizia a distruggere ogni nave pirata sul suo cammino, Barbossa (Geoffrey Rush) gli propone un’alleanza, promettendogli in cambio Jack Sparrow. Salazar, infatti, vuole uccidere il pirata che, molti anni prima, lo aveva maledetto, impedendogli di toccare la terraferma e di continuare la sua lotta ai predatori del mare. Come di consueto, Barbossa cambia improvvisamente fazione e decide di aiutare Jack, Henry e Carina a raggiungere il tridente. Nel corso del viaggio, Barbossa scoprirà una verità sorprendente sulla giovane astronoma che lo turberà e lo spingerà a prendere una decisione inaspettata.

CRITICA DI PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR

Giunta al quinto giro, la saga dei Pirati dei Caraibi, con nuovi registi, un nuovo sceneggiatore e lo stesso buon vecchio Johnny Depp, prova a riconnettersi alla trilogia che aveva reso questa serie una delle più remunerative di Hollywood, confrontandosi con un quarto capitolo che non aveva messo d'accordo tutti. L'operazione riesce in parte, recuperando la coreografia visionaria e barocca di Gore Verbinski, con un bel ritmo, ma mostrando ancora una certa difficoltà nel trovare una voce davvero nuova e originale che possa giustificare il prosieguo in un sesto episodio e oltre. (Domenico Misciagna)
Leggi la recensione completa di Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

CURIOSITÀ SU PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR

Pirati dei Caraibi 5 - La vendetta di Salazar segue i quattro film campioni di incasso della serie Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (2003), La maledizione del forziere fantasma (2005) e Ai confini del mondo (2007), Oltre i confini del mare (2011).

Grazie ai buoni incassi del film e alla disponibilità di Johnny Depp di interpretare nuovamente Jack Sparrow, il 7 agosto 2018 è stato annunciato il progetto del sesto film della saga di Pirati dei Caraibi, di cui non si conoscono ancora i dettagli.

Jack Sparrow vanta una parentela di prima categoria. Il padre del pirata, infatti, è stato impersonato da Keith Richards (Rolling Stone), mentre suo zio da Paul McCarteny (Beatles). La vendetta di Salazar è l’unico film a cui non collaborò Hans Zimmer. Il compositore, infatti, era già impegnato con Dunkirk, film 2017 diretto da Christopher Nolan.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR

Attore Ruolo
Johnny Depp
Capitan Jack Sparrow
Kaya Scodelario
Carina Smyth
Orlando Bloom
Will Turner
Javier Bardem
Capitan Salazar
David Wenham
Scarfield
Brenton Thwaites
Henry
Kevin McNally
Gibbs
Geoffrey Rush
Barbossa
Golshifteh Farahani
Haifaa Meni
Paul McCartney
Stephen Graham
Scrum
Adam Brown
Cremble
Angus Barnett
Mullroy
Martin Klebba
Marty
Giles New
Murtogg
Keira Knightley
Elizabeth Swann
Delroy Atkinson
Pike
Juan Carlos Vellido
Lieutenant Lesaro
Bruce Spence
Mayor Dix
Justin Smith
Sig. Krill
Bryan Probets
Bowen
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming