News Cinema

Oscar 2023: torna l'obbligo del passaggio al cinema

283

Per entrare in lizza ai prossimi premi Oscar nel 2023, un film dovrà necessariamente passare per la sala: si torna all'antico, dopo la tolleranza per le esclusive streaming dovuta alla pandemia.

Oscar 2023: torna l'obbligo del passaggio al cinema

Dopo la tolleranza dovuta alla pandemia, l'Academy ha comunicato che per gli Oscar 2023 tornerà per ogni film che voglia concorrere alle statuette l'obbligo di un passaggio nelle sale americane. Nelle ultime edizioni gli originali streaming erano stati accolti, ora si torna all'antico: almeno simbolicamente, i lungometraggi dovranno essere proiettati sul grande schermo. Con quali regole?
[foto dell'Oscar a cura di Martin Vorel, foto della sala a cura di LiDayo, entrambe da Wikimedia Commons]

Oscar 2023, i film in gara dovranno avere una distribuzione cinematografica

Stop alle esclusive streaming: i film in gara all'Oscar 2023 dovranno, come avveniva sino a prima della pandemia, passare necessariamente dalle sale, anche solo per una distribuzione limitata. Nello specifico, tornano le classiche regole, valide per lungometraggi e cortometraggi: i film dovranno essere stati programmati, entro una data limite che va dall'ottobre al novembre 2022 (a seconda delle categorie), per almeno una settimana in sei aree metropolitane degli Stati Uniti. Queste aree sono la contea di Los Angeles, New York, la San Francisco Bay Area, Chicago, Miami e Atlanta.
Un passo che assume un valore simbolico, nei giorni in cui si registrano diversi segnali che ridimensionano lo streaming a favore di un rilancio dell'esperienza cinematografica: Tom Cruise e il suo inno al grande schermo a Cannes con Top Gun: Maverick, l'aumento dei film destinati al cinema presso la Warner Bros. per direttiva del nuovo CEO, l'avvicinamento di Netflix alle catene americane per programmazioni di 45 giorni dei suoi originali più attesi.
È presto per dire se ci sarà un'effettiva inversione di tendenza e un ritorno alla situazione commerciale pre-pandemia, però sono segnali incoraggianti: il grande pubblico sembra ancora presentarsi in massa quando si parla di supereroi e marchi storici, non rimane che cercare di richiamarlo in sala per tutto il resto. Leggi anche Top Gun: Maverick strega la critica USA e piovono recensioni positive Wonder Twins, cancellato il film dei Gemelli Meraviglia Cena con delitto 2, Netflix lo porta prima al cinema?

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming