News Cinema

Cena con delitto 2, Netflix lo porta prima al cinema?

Era nell'aria: Netflix cerca un accordo con gli esercenti americani per ospitare Knives Out 2 - Cena con delitto 2 per 45 giorni in sala, prima di piazzarlo sulla piattaforma. Si troverà l'accordo?

Cena con delitto 2, Netflix lo porta prima al cinema?

Se ne parlava da qualche tempo, ma stando a una voce raccolta da Bloomberg, Netflix sta cercando con sempre maggiore insistenza di saldare un rapporto commerciale con gli esercenti americani: sul piatto ci sarebbe un'esclusiva cinematografica di 45 giorni per l'atteso Knives Out 2, il sequel di Cena con delitto, interpretato sempre da Daniel Craig nei panni di Benoit Blanc. Una mano tesa verso il "nemico", suggerita pure da un momento piuttosto burrascoso in borsa per il colosso di Reed Hastings. Leggi anche Netflix, Enola Holmes 2, Knives Out 2 e L'accademia del bene e del male

Netflix, accordo con gli esercenti americani per Cena con delitto 2?

Dopo l'annuncio agli azionisti della perdita di 200.000 abbonati nel primo trimestre del 2022, i titoli di Netflix hanno perso in borsa il 22% in una sola sessione. Il colosso dello streaming, forte comunque di oltre 220 milioni di account, sta cercando di riassestarsi internamente, sfrondando alcune divisioni (150 persone sono state da poco licenziate negli USA, come conferma Hollywood Reporter), meditando su un abbonamento a costo ridotto sorretto dalla pubblicità... e anche tendendo la mano verso le sale. Gli esercenti americani (e non solo) sono da tempo in rotta con queste grandi realtà streaming: stando alle voci, Netflix starebbe proponendo a catene cinematografiche statunitensi un armistizio e un accordo che idealmente farebbe bene a entrambi. I film originali Netflix più attesi, a partire da Knives Out 2 pronto entro la fine dell'anno, potrebbero passare in sala per 45 giorni, prima di spostarsi sul servizio, pubblicizzando la piattaforma e allo stesso tempo non sottraendo alle sale la possibilità di sfruttare una buona opera. L'accordo non è naturalmente una passeggiata: gli esercenti nel mondo vedono ancora molto male una finestra tra uscita cinematografica e streaming così ridotta, e in questo caso non sembra negoziabile. Non è però un'idea peregrina: finora Netflix ha concesso diverse volte infatti, anche in Italia, una distribuzione limitata in sala di alcuni film come The Irishman o È stata la mano di Dio. Si tratterebbe di far diventare prassi l'eccezione.
Il primo Cena con delitto - Knives Out, diretto come questo da Rian Johnson, aveva incassato nel mondo 312 milioni di dollari (su un costo di 40): Netflix, oltre ad assicurarsi i diritti della serie, ha messo in cantiere ben due sequel.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming