Oscar 2023, Mia Goth si esprime contro l'Academy per l'assenza di film horror alle candidature: "Bisogna cambiare"
L'attrice di Pearl e X, Mia Goth, si è espressa contro l'Academy per la totale mancanza di film horror tra i film in gara per il Premio Oscar. Vediamo cosa ha detto.
L'attrice Mia Goth si è espressa contro l'Academy, dato che per questi Oscar 2023 nessun film horror ha ricevuto candidature in nessuna categoria. Per l'attrice protagonista di Peal e X è, soprattutto, una questione politica.
Mia Goth si esprime contro la decisione dell'Academy di non candidare film horror: "Le cose vanno cambiate"
Intervistata durante la promozione del suo ultimo film, Infinity Pool, Mia Goth ha rivelato cosa pensa dell'assenza di film horror alle candidature dei Premi Oscar. L'Academy ha, spesso, snobbato il cinema horror, tanto che le occasioni in cui sono stati candidati o hanno vinto film di questa categoria sono davvero pochissime. Sulla questione, l'attrice ha dichiarato che è necessario un cambiamento e che l'assenza di film horror agli Oscar è dovuta più a motivazioni politiche che alla qualità dei progetti:
"Credo che sia molto politica [questa scelta] e che non sia interamente basata sulla qualità dei progetti presentati. C'è molto che bolle in pentola quando si tratta di nomination e categorie che devono essere riconosciute. Forse, non dovrei dire nemmeno questo, ma è la verità. Molte persone lo sanno. Credo che un cambiamento sia necessario. Se vogliono coinvolgere un pubblico più grande, devono cambiare. Credo che porterebbe dei benefici a tutti, davvero."
Non è un caso che in questa stagione cinematografica, titoli come Nope di Jordan Peele e Pearl, presentato da Ti West e Mia Goth alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 siano stati snobbati dall'Academy, nonostante le ottime recensioni di critica e pubblico. Già in passato è capitato che film come Psycho, The Witch, La Cosa, Poltergeist e Hereditary non fossero stati presi in considerazione per concorrere al Premio Oscar. Una delle poche eccezioni è stata la vittoria de L'Esorcista come Miglior Film.