Oscar 2023: ascolta le cinque canzoni in corsa per l'Academy Award
Un rapido ripasso musicale sui cinque brani che si contendono l'Oscar 2023 per la miglior canzone originale, e che animeranno la cerimonia di premiazione che si terrà nella notte del 12 marzo.
Il Premio Oscar alla migliore canzone è stato assegnato per la prima volta nel 1934, e va agli autori (non agli interpreti, a meno che non siano a loro volta autori) che hanno composto una canzone originale specificamente per un film. Come noto a chiunque abbia visto almeno una volta quella strana, lunghissima, curiosa e spesso estenuante trasmissione televisiva che è la Notte gli Oscar, le cinque canzoni nominate vengono eseguite sul palco in vari momenti dello show prima di arrivare al momento della premiazione finale, diventando così spettacolo nello spettacolo, e rimandando ai film cui hanno contribuito.
Per chi amasse la musica, e non solo il cinema, ecco qui un veloce riepilogo delle cinque canzoni originali candidate agli Oscar 2023.
Oscar 2023: le 5 canzoni candidate al premio
Applause
Dal film Tell Il Like a Woman: Musica e testo di Diane Warren. Eseguita da Sofia Carson
Dal film Top Gun - Maverick: Musica e testo di Lady Gaga e BloodPop. Eseguita da Lady Gaga.
Lift Me Up
Dal film Black Panther - Wakanda Forever: Musica di Tems, Rihanna, Ryan Coogler e Ludwig Goransson; testo di Tems e Ryan Coogler. Eseguita da Rihanna.
Naatu Naatu
Dal film RRR: Musica di M.M. Keeravaani; testo di Chandrabose. Eseguita da Rahul Sipligunj & Kaala Bhairava.
This Is A Life
Dal film Everything Everywhere All at Once: Musica di Ryan Lott, David Byrne e Mitski; testo di Ryan Lott e David Byrne. Eseguita da Son Lux with Mitski & David Byrne.