Oceania 2, si prevede un boom negli USA per il Thanksgiving
Può sembrare scontato che Oceania 2, in uscita da noi il 27 novembre, possa registrare grandi numeri nel weekend lungo del Ringraziamento negli USA. In realtà però per la Disney animata non accade da molto tempo, per cui c'è particolare curiosità verso l'esito di questo sequel.
I riflettori sono puntati su Oceania 2, ma non solo perché è il seguito delle avventure di Vaiana e Maui: il CEO Disney Bob Iger, dopo il 2023 di difficoltà al boxoffice, ha preso la drastica decisione di tramutare una miniserie tv prevista per Disney+ in un lungometraggio cinematografico uffiiciale del canone dei Walt Disney Animation Studios (che stavano comunque lavorando direttamente sulla serie). Una scommessa che, stando all'analisi pubblicata da Deadline, potrebbe pagare molto al boxoffice, almeno quello americano. Il film esce in Italia e in Nord America il 27 novembre. Leggi anche Oceania 2, i registi anticipano l'importanza della sorella di Vaiana
Oceania 2 riporta la Disney ai tempi di Frozen 2?
Forse è un po' troppo sperare in questo: Frozen II - Il segreto di Arendelle nel 2019 raccolse 1.453.683.500 dollari nel mondo, a fronte di un budget sui 150 milioni (fonte Boxofficemojo). Era il seguito di un fenomeno colossale, mentre Oceania 2 è "solo" il sequel di Oceania del 2016, foriero di un incasso mondiale sui 643.332.500, ottimo ma non da record. Eppure Deadline ci informa che, stando alle stime degli analisti di Quorum, il weekend lungo del Ringraziamento potrebbe portare a Oceania 2 un esito americano tra i 105 e i 115 milioni di dollari: la Disney animata non tocca cifre simili appunto da Frozen II, che ne registrò 125 dal venerdì alla domenica di Thanksgiving. Se però queste cifre fossero confermate, Oceania 2 deterrebbe il record "minore" del miglior incasso per un film uscito il mercoledì prima del Ringraziamento, sottraendo lo scettro al primo Frozen del 2013. Qui in Italia il primo Oceania incassò 14.637.000 euro (perciò in linea con quello mondiale: certo ottimo, ma non fu "record").
In ogni caso, sembra che la scommessa di Iger potrebbe pagare parecchio: il primo trailer di Oceania 2 è stato il più guardato di sempre per un film di animazione, nelle prime 24 ore (con 178 milioni di visualizzazioni), scavalcando persino quello di Inside Out 2 della Pixar, un'opera che ha comunque raccolto quest'anno la stratosferica cifra di 1.695.783.000 nel mondo intero.
Le previsioni saranno rispettate o ci saranno colpi di scena? Il primo Oceania è diventato in effetti negli ultimi anni uno dei cartoon Disney più popolari, ma questo basterà a spingere il sequel lì dove il predecessore non era riuscito ad arrivare?