Oceania 2, i registi anticipano l'importanza della sorella di Vaiana
Quando Vaiana tornerà sul grande schermo, mostrerà al pubblico un personaggio che le sta particolarmente a cuore: sua sorella Simea, il cui ruolo è fondamentale a detta dei registi.
Come già reso noto da tempo, Oceania 2 proporrà una versione più matura della sua giovane protagonista. Se nel primo capitolo Vaiana era soltanto una ragazzina alle prese con forze misteriose, nel sequel è una giovane donna che dovrà vedersela anche con la sua sorellina. Personaggio tra le new entry del nuovo film d’animazione, Simea è una bambina di tre anni e mezzo che i registi di Oceania hanno voluto presentare in anteprima.
Oceania 2, i registi svelano il ruolo chiave di Simea, la sorella minore di Vaiana nel sequel
Essendo quindi ambientato qualche anno dopo rispetto al primo film, Oceania 2 mostrerà nuovi personaggi come la sorella minore di Vaiana: il suo nome è Simea ed è una bambina di tre anni e mezzo, la cui voce originale è quella di Khaleesi Lambert-Tsuda, descritta dagli autori come una mini Vaiana, poiché a sua volta ottimista e combattiva tanto quanto la sorella maggiore. Come riporta Entertainment Weekly, Simea è stata una delle prime, grandi aggiunte di questo sequel di Oceania ed è stata definita una parte fondamentale della storia sin da principio, quando l’idea era quella di realizzare una Serie TV per Disney+. Nonostante poi i cambiamenti apportati alla trama e ai vari personaggi, Simea ha superato il banco di prova ed è stata resa una parte fondamentale della storia. Kevin Webb, uno degli animatori principali del sequel, ha rivelato a EW:
La relazione tra Simea e Moana è stata la cosa più importante da provare a decifrare e svelare. Quindi Vaiana non è solo la sorella maggiore, è una custode e una leader per lei, ma ha questa relazione unica in cui è l’unica che può parlare a Simea come ad una pari e arrivare al nocciolo con lei. Stavamo sviluppando la personalità di Simea, molto di ciò è nato da, 'Come sarebbe crescere con una sorella maggiore tosta e cool come Vaiana?' Simea sarà combattiva e vivace come Vaiana da piccola. Quindi abbiamo cercato di creare una personalità abbastanza forte per lei da poter eguagliare l’energia di Vaiana sullo schermo, che è un’alchimia davvero divertente con cui giocare quando hai questa versione di un personaggio di tre anni e mezzo che è molto unica a modo suo, ma è comunque legata a Vaiana.
Il ruolo di Simea nel sequel d’animazione è importante ai fini della trama. La bambina finirà per portare gran parte del peso emotivo del film sulle spalle come anticipa il co-regista David Derrick Jr. “È come una sorta di sua anima gemella. Non le sta bene che la sorella se ne vada, ma poi sa che è Vaiana e che deve farlo. Quindi le dà la spinta giusta per farlo. Simea diventa un fulcro emotivo della storia”.