News Cinema

Noir in Festival 2023: Femme vince il Black Panther Award, L'ultima notte di Amore il Premio Caligari

Il Noir in Festival 2123 si è concluso con la cerimonia di premiazione. Femme ha ottenuto il Black Panther Award e L'ultima notte di Amore si è aggiudicato il Premio Caligari. Ecco tutti i vincitori della manifestazione cinematografica e Letteraria dedicata al genere noir.

Noir in Festival 2023: Femme vince il Black Panther Award, L'ultima notte di Amore il Premio Caligari

Si è chiusa ieri sera con la premiazione la 33esima edizione del Noir in Festival, che si è svolta a Milano dal 1 al 6 dicembre, sotto la direzione di Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (delegato IULM).

La Giuria Internazionale del Concorso, formata dal regista spagnolo Jaume Balagueró (Presidente), dal fondatore e co-direttore del FrightFest di Londra Paul McEvoy e dalla fondatrice e cantante de La Rappresentante di Lista, Veronica Lucchesi, ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

Il Black Panther Award a Femme di Sam H. Freeman e Ng Choon Ping con la seguente motivazione:

La giuria ha deciso di assegnare il Black Panther Award per il miglior film del Noir in Festival a Femme di Sam H. Freeman e Ng Choon Ping. Un'opera eccezionale, contemporanea e di vitale importanza, che esplora temi attuali come la questione di genere e le relazioni tossiche. È doveroso sottolineare la straordinaria interpretazione del protagonista, Nathan Stewart-Jarrett. Il film è intenso, teso, con una narrazione magistrale.

Una Menzione Speciale a Parmi Nous di Sofia Alaoui con la seguente motivazione:

La giuria del Noir in Festival assegna inoltre una menzione speciale ad Animalia, un racconto di fantascienza emotivo e filosofico, opera superlativa di Sofia Aloui, un meraviglioso talento emergente.

La Giuria Popolare, composta da 70 tra studenti IULM e appassionati di cinema e guidata dal regista Brando De Sica, la giornalista di Cinecittà News e 8 ½ Nicole Bianchi e il giornalista Maurizio Di Rienzo ha invece assegnato Il Premio Claudio Caligari per il miglior film noir italiano dell'anno a: L'ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano.

Il Noir in Festival ha infine deciso di tributare il Premio Luca Svizzeretto - Independent Spirit Award, intitolato a un giornalista, amico e collaboratore del Festival scomparso nel 2016 dopo una coraggiosa battaglia con il morbo di Crohn, a Tony Sperandeo. Il riconoscimento incorona, dal 2017, un personaggio anticonvenzionale del cinema italiano.

Sperandeo, che è uno dei protagonisti di Garbage Man di Alfonso Bergamo, presentato in anteprima fuori concorso proprio al Noir in Festival 2023, ha dichiarato:

Dopo più di 100 film e tante puntate di seriali per la TV, ricevere un premio è prima di tutto la conferma che sono vivo e che chi guarda capisce che in ogni ruolo metto la mia faccia e la mia personalità. In carriera ho fatto anche il 'buono' ma mi si ricorda sempre come 'il cattivo'. E ne sono contento perché è un ruolo più difficile, un personaggio a cui devi dare ogni volta un’anima, una ragione che lo faccia restare nella memoria dello spettatore.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming