Lightyear, ecco il trailer in stile PS1, un fan si dà alla grafica vintage
Un nostalgico ha rielaborato il trailer di Lightyear - La vera storia di Buzz, nello stile del rendering limitato della prima, storica Playstation, poi ribattezzata PSOne. Pronti a un salto all'indietro di vent'anni?
Avete già visto Lightyear - La vera storia di Buzz? Il nuovo film di animazione Pixar ci mette in teoria di fronte al film che l'Andy dei Toy Story avrebbe visto all'epoca, il film da cui proveniva l'action-figure del suo Buzz: il fan di nome Hoolopee ha deciso di prendere alla lettera quest'indicazione nostalgica, così ha ricreato uno dei trailer di Lightyear con grafica ed effetti 3D della Playstation. Sì, senza numero: proprio dell'originale Playstation poi ribattezzata PSOne. Date un'occhiata a questa filologica rilettura vintage.
Lightyear in versione PSOne, ha un senso?
Il trailer di Lightyear - La vera storia di Buzz, riletto in chiave PSOne, cioè con le capacità grafiche della prima Playstation, è storicamente abbastanza corretto. In effetti l'originale Toy Story - Il mondo dei giocattoli uscì negli USA nel novembre 1995, mentre la prima PlayStation si diffuse nel Nord America a partire dal settembre dello stesso anno. La seminale Playstation non vide tuttavia un gioco dedicato alla saga cinematografica prima di "Toy Story 2: Buzz Lightyear to the Rescue" (1999), perché il tie-in (così si chiamavano in gergo i videogiochi tratti da film o altri media) del primo Toy Story uscì in realtà soltanto per Sega Megadrive, SNES, Windows e Game Boy. In altre parole, per la generazione di console che volgeva al termine nel 1995.
Nessun problema per Hoolopee, che ha fatto i proverbiali compiti a casa: il cartello finale recita infatti "in arrivo nel 1999" e il trailer antichizzato termina proprio col Rex di Toy Story 2 - Woody & Buzz alla riscossa, entusiasta di trovare nella bacheca del negozio "Lightyear", realizzato dalla defunta Disney Interactive, venduto nell'indimenticabile case vintage dei giochi Playstation!
Leggi anche
Lightyear è al cinema, ce ne parlano Chris Evans e gli autori