News Cinema

Leonardo DiCaprio è 'uno dei più grandi attori della storia del cinema': l'emozionante omaggio di Martin Scorsese

56

Al gala del National Board of Review, Martin Scorsese ha speso splendide parole per Leonardo DiCaprio. Il regista Premio Oscar ha definito il protagonista di Killers of the Flower Moon, con il quale collabora da ormai un quarto di secolo, 'uno dei più grandi attori nella storia del cinema'.

Leonardo DiCaprio è 'uno dei più grandi attori della storia del cinema': l'emozionante omaggio di Martin Scorsese

Non capita tutti i giorni di ricevere un elogio pubblico da Martin Scorsese. A conquistare un simile riconoscimento, non poteva essere che un artista come Leonardo DiCaprio. Il sodalizio tra il regista e la star di Hollywood va avanti ormai da molti anni ed ha costantemente fatto scintille, sfornando un successo dietro l'altro. Durante il gala del National Board of Review, che si è tenuto a New York l'11 gennaio, Scorsese ha colto la palla al balzo per esprimere platealmente la propria stima nei confronti del pupillo.

Il colpo di fulmine tra i due mostri sacri è scattato nel 2002, anno di Gangs of New York, ed è proseguito, sino ad ora, con altri cinque importanti titoli. Da The Aviator (2004) a The Wolf of Wall Street(2013), passando per Shutter Island (2009) e concludendo con Killers of the Flower Moon (2023), è trascorso quasi mezzo secolo. Le interpretazioni di Leonardo DiCaprio hanno indubbiamente conferito una marcia in più ai lavori di Scorsese, come confermano gli ampi consensi puntualmente ricevuti da pubblico e critica.

Agli NBA, il regista ha ritirato i premi per il miglior film e la migliore regia proprio per Killers of the Flower Moon. Lily Gladstone, fresca di Golden Globe, ha vinto come migliore attrice per la sua interpretazione di Mollie Burkhart. Leonardo DiCaprio non era presente all'evento, perché impegnato sul set del nuovo film di P.T. Anderson. Questo non ha fermato il 'papà' di Toro Scatenato dal dedicargli un intenso omaggio.

Inizialmente Bob De Niro mi parlò di Leo DiCaprio, quando lavorò con lui in This Boy's Life. Ha detto: 'Devi lavorare con questo ragazzo un giorno. E a quel tempo De Niro non mi consigliò mai veramente nessuno. Quindi, in 23 anni, abbiamo realizzato sei film insieme… ho fiducia in lui. So che posso contare su di lui. La sua immersione nel personaggio che sta cercando di interpretare è totale. Il suo coraggio è qualcosa che mi ha dato la vita quando giro un film.

Niente male, vero? Pensate che non è tutto. L'elogio è proseguito in toni ancor più encomiastici.

È davvero un genio cinematograficamente parlando, glielo puoi leggere in faccia. Non lo si vede solo attraverso i suoi occhi, ma ha il volto del cinema. Non deve dire una parola. È tutto lì. [...] Quando abbiamo realizzato 'Aviator' e 'Departed', ho sentito una sorta di rinascita della mia energia, davvero, e in molti modi, ' Killers of the Flower Moon ' è il culmine. di tutto ciò che lavora insieme. [...] Penso davvero che sia uno dei più grandi attori nella storia del cinema. Lo ringrazio di tutto.

Un discorso denso non solo di stima professionale, ma anche di grande affetto. Attualmente Leonardo DiCaprio non ha commentato pubblicamente il bel gesto del regista. Tuttavia, scommettiamo che ascoltare le parole di Scorsese lo avrà lasciato tutt'altro che indifferente.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming