News Cinema

Lampedusa Cinema Il Vento del Nord: trionfano Il bambino nascosto e Corro da te

Sono stati assegnati i premi dell'edizione 2022 di Lampedusa Cinema: Il Vento del Nord 2022, rassegna ideata e organizzata da Massimo Ciavarro che si svolge ogni anno nella splendida isola siciliana. A vincere sono stati Il bambino nascosto di Roberto Andò e Corro da te di Riccardo Milani.

Lampedusa Cinema Il Vento del Nord: trionfano Il bambino nascosto e Corro da te

Sono stati assegnati a Lampedusa i premi della quattordicesima edizione di LampedusaCinema: Il Vento del Nord, in programma dal 14 luglio al 6 agosto 2022. La rassegna è nata da un'idea di Massimo Ciavarro, che ne è anche organizzatore con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani, e del prof. Giovanni Spagnoletti.

LampedusaCinema: Il Vento del Nord è una manifestazione dedicata soprattutto al cinema italiano, e infatti ad aggiudicarsi i riconoscimenti di quest'anno, assegnati dalla Giuria di ragazzi di Lampedusa, sono stati Il bambino nascosto di Roberto Andò (con protagonista Silvio Orlando) e Corro da te di Riccardo Milani (interpretato da Pierfrancesco Favino e Miriam Leone). Il primo ha vinto come miglior film, mentre il secondo ha ottenuto una menzione speciale. Ecco le due motivazioni:

Il bambino nascosto di Roberto Andò, con uno straordinario Silvio Orlando, è un film che regala emozioni profonde grazie all'interpretazione dei protagonisti e ad una storia avvincente che racconta innanzitutto l'incontro di due solitudini. Un professore dalla quotidianità abitudinaria e un bambino costretto a nascondersi imprevedibilmente nella sua casa per sfuggire al destino di un padre camorrista, scoprono infatti insieme il senso di un affetto che supera la consapevolezza del rischio, come anche le differenze sociali. Nel loro incontro l'abbraccio di un uomo solo che si lascia travolgere da un istinto di paternità mai sentito prima e di un ragazzino che, cercando forse anche un "vero" padre diverso dal suo, fugge da un destino apparentemente segnato e ineluttabile, e scopre che solo un uomo estraneo ai codici criminali della camorra può offrirgli un'occasione di crescita e di libertà.
Menzione speciale per la migliore commedia Corro da te di Riccardo Milani con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, perché nel linguaggio di una commedia che fugge dalla risata facile per raccontarci la vita, mette a fuoco la parabola di un egoista misogino che scopre di avere sentimenti, trasformando una semplice commedia romantica in un film che dimostra come si possa cambiare, costruendo per esempio, come accade quando supera il suo cinismo, un rapporto nuovo con il mondo della disabilità. Una scoperta che, come l'amore, cambierà il suo sguardo sulla vita e sugli altri.

La quattordicesima edizione di LampedusaCinema: Il Vento del Nord ha offerto, in due settimane di programmazione e a oltre cinquemila spettatori, 21 film (tra i quali 3 documentari) e 15 cortometraggi in collaborazione con Emergency e con il CIR (il Consiglio Italiano per i Rifugiati). Non è mancata una rassegna di cortometraggi sui temi dell’accoglienza, dell’integrazione e della solidarietà, oltre alle immagini dedicate al mare e alla natura di In eterno movimento che hanno inaugurato ogni serata.

LampedusaCinema ha ospitato come di consueto il Laboratorio di formazione su Cinema e Letteratura sostenuto da SIAE e il cortometraggio finale La lunga strada sul mare - Per conoscere Pasolini, con la regia di Stefano Amadio e l'edizione di Rocco Giurato. Il corto è stato prodotto da LampedusaCinema grazie alla Fondazione Claudio Nobis, realizzato con gli studenti del Liceo Scientifico Ettore Majorana-Istituto omnicomprensivo Luigi Pirandello, con l'impegno delle insegnanti Paola Dragonetti e Rosaria Tropìa e i ragazzi Alessandro BellagambaManuela Billeci, Davide Caserta, Ilenia D'Ippolito, Diana Famularo, che hanno fatto parte della Giuria 2022 insieme a Sofia Cucina, Gloria Costa, Giulia Luca, Elena Palmeri, Sara Seminara e Gaia Strazzera.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming