News Cinema

La storia del Frank e della Nina, il trailer del film di Paola Randi in anteprima esclusiva

7

Dopo la presentazione al recente Festival di Venezia, arriva al cinema il 3 ottobre con Fandango, La storia del Frank e della Nina, una storia d'amore e d'amicizia tra tre adolescenti ambientata in una Milano periferica e affascinante. Vi presentiamo in anteprima esclusiva il trailer ufficiale del film diretto da Paola Randi.

La storia del Frank e della Nina, il trailer del film di Paola Randi in anteprima esclusiva

Tra i film italiani presentati al Festival di Venezia che si è concluso pochissime settimane fa, nella sezione Orizzonti Extra, c'era anche La storia del Frank e della Nina, nuova e apprezzata opera della regista Paola Randi, quella di film come quel gioiellino di Tito e gli alieni e il divertente La Befana vien di notte 2 - Le Origini.
Questa volta Randi, anche sceneggiatrice e autrice del soggetto assieme a Valia Santella, ha voluto raccontare una storia d'amore e d'amicizia tra tre ragazzi adolescenti: un graffitaro soprannominato Gollum (che è anche l'improbabile narratore del film), il suo migliore amico Frank, e una ragazza di nome Nina, che a soli 15 anni sta fuggendo, con un bambino, da un matrimonio cui era stata costretta contro la sua volontà.
Questa la trama ufficiale del film:

La storia del Frank e della Nina ce la racconta Gollum.
Gollum è un narratore senza voce. E’ muto. Non perché non gli vengono le parole, ma perché gli s’inceppano nell’epiglottide e al loro posto esce un suono così brutto e scuro che gli sembra il gorgoglio del lavandino e di solito la gente si spaventa e lo evita o lo prende in giro. Tutti.
Tranne il Frank e la Nina.
Il Frank dice che non esiste, e di lui non si sa niente, solo che vende i compiti fuori dalle scuole perché passa le sue giornate in Università e impara di tutto (non è mica iscritto, non ha neanche finito il liceo, ma lo fanno entrare perché come si fa a dire di no al Frank?). Da quando si incontrano sono inseparabili. Perché il Frank pensa che Gollum sia un genio e lui la vita, che fa schifo, te la fa vedere a colori.
La Nina è andata ad abitare ai palazzi Gescal di Sesto, di fronte a casa di Gollum, e per prima cosa l’ha fotografato. Lui, che lo chiamano Gollum perché è brutto come quello del film, lei invece lo vede bello. E Gollum esce dal suo mondo isolato, entra nelle immagini della Nina e per la prima volta ha un’amica. Beh, per forza. Lui non può mica innamorarsi della Nina, perché lei è la Nina e lui è Gollum...neanche parla!
Solo che poi il Frank e la Nina s’incontrano. Lui s’innamora e lei... vuole fare la terza media. Lo ingaggia per prepararla all’esame, ma la Nina ha una bambina e un marito violento e deve studiare di nascosto e nella sua situazione è roba pericolosa.
E così le lezioni rubate sono un’avventura, le fabbriche abbandonate si trasformano in magnifiche cattedrali, la città li nasconde, è un luogo magico dove il tempo si deforma, la nebbia li protegge e loro diventano il Combo. Una Famiglia. E forse insieme riusciranno a prendere la vita e a farne un punto di vista...e forse invece no. Perché la realtà a un certo punto si sveglia con tutto il suo grigio e la sua violenza e li trova. E allora non resta che scappare via.
La Storia del Frank e della Nina è un romanzo di formazione per sognatori. E i nostri tre sono quasi adulti.

Nel ruolo dei tre protagonisti troviamo, rispettivamente, Gabriele Monti, Samuele Teneggi e Ludovica Nasti, ma nel cast c'è anche spazio per Alessandra Casella, Anna Ferzetti e il grande Bruno Bozzetto. La storia del Frank e della Nina (tutto girato a Milano, la città della regista, tra case popolari Gescal a Sesto San Giovanni, stazione di Sesto San Giovanni, stazione di Porta Garibaldi, stazione Centrale, ex acciaierie Falk, Politecnico, QT8, San Siro e l'Idroscalo) arriverà al cinema il 3 ottobre distribuito da Fandango.
Quello che vedete qui di seguito è il suo primo trailer ufficiale, che noi di Comingsoon.it vi presentiamo in anteprima esclusiva.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV