News Cinema

Keanu Reeves e Sandra Bullock, emozionante reunion per i 30 anni di Speed: è in arrivo un terzo capitolo?

142

Keanu Reeves e Sandra Bullock, protagonisti di Speed, celebrano il trentesimo anniversario del thriller a tutto gas. Le due star si sono riunite al regista Jan de Bont per una proiezione speciale del film, ricordando la loro esperienza sul set.

Keanu Reeves e Sandra Bullock, emozionante reunion per i 30 anni di Speed: è in arrivo un terzo capitolo?

Speed, l'iconico thriller diretto dall'olandese Jan de Bont nel 1994, ha festeggiato il suo 30° anniversario e, per l'occasione, i protagonisti Keanu Reeves e Sandra Bullock hanno fatto la gioia dei fans. Martedì 8 ottobre i due divi hanno partecipato ad una proiezione speciale del film ad alto tasso di suspance e velocità, che si è tenuta nell'ambito del Beyond Fest a Los Angeles. Presente anche il regista, oggi 80enne.

Vincitore di due Premi Oscar (Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro), Speed racconta la corsa contro il tempo di un folle terrorista (Dennis Hopper) e dell'agente della SWAT Jack Traven (Reeves), che gli dà la caccia. Dopo aver messo a segno due attentati, il criminale piazza una bomba su un autobus: se il mezzo dovesse viaggiare al di sotto delle 50 miglia orarie, l'ordigno esploderà. Quando il conducente viene gravemente ferito, sarà la spaventatissima Annie (Bullock) a mettersi al volante e a tentare, con l'aiuto di Jack, di salvare i passeggeri dal peggio.

"Sapevamo che stavamo facendo qualcosa di folle" ha dichiarato Reeves di fronte alla sala gremita. "Ero al volante di un proiettile - gli ha fatto eco la collega, scherzando - quindi ero felice di essere ancora viva alla fine della giornata. Voglio dire, per me era qualcosa di nuovo, quindi non ero consapevole di cosa stesse succedendo o di cosa mi sembrasse giusto o cosa no, ma ero semplicemente dentro. Quindi credo che, come attrice e poiché ero una principiante, mi sono messa al volante e volevo che tutti fossero al sicuro. È stato speciale".

Jan de Bont ha speso a sua volta parole di grande stima per le due star, il cui contributo è stato fondamentale per il gigantesco successo di Speed, che ha incassato più di 350milioni di dollari in tutto il mondo.

Quello che hanno dovuto fare è semplicemente incredibile. Ma il rapporto che quei due hanno creato insieme è assolutamente incredibile. E rivedendolo sullo schermo stasera, era così reale. Erano assolutamente perfetti. Tutte le emozioni erano giuste, tutte le risate erano giuste, tutti i sorrisi, i piccoli smorzamenti... È stato davvero forte. E devo dire loro quanto sono stati grandi.

Il plauso ricevuto da Speed ha spianato la strada al poco fortunato sequel Speed 2 - Senza limiti, diretto ancora da de Bont. Sandra Bullock ha ripreso il ruolo di Annie, ma stavolta accanto a Jason Patric nel ruolo del nuovo fidanzato della protagonista. Willem Dafoe ha interpretato il pericoloso e vendicativo John Geiger. Per usare un eufemismo, il sequel non è stato accolto calorosamente quanto l'originale. Con appena 164milioni di dollari incassati, è stato un vero disastro commerciale.

Nonostante il flop, Sandra Bullock non si arrende. Durante l'evento, ha ribadito che non ci penserebbe due volte a dire sì ad un ipotetico Speed 3. Non è la prima volta che l'attrice dichiara di voler recitare ancora accanto a Reeves, ma stavolta ha esortato apertamente i vertici di Hollywood a correre il rischio e trasformare Speed in una trilogia. "Non so se siamo ancora in un settore disposto a tollerarlo e abbastanza coraggioso da farlo - ha premesso - Forse potrei sbagliarmi. Se Jan non riesce a fare ciò che ha in mente per il pubblico, allora ha fallito, a quanto pare. Non so cosa potremmo fare se fosse abbastanza buono per il pubblico".

Leggi anche Keanu Reeves compie 60 anni, da Sonic 3 a Constantine 2: tutti i film in arrivo con la star di Matrix

Keanu Reeves e Sandra Bullock: i prossimi impegni delle due star

Quanto ai progetti futuri, Keanu Reeves sarà ancora una volta John Wick nell'atteso spin-off Ballerina con Ana de Armas, in arrivo nel 2025. Sta anche producendo l'adattamento di BRZRKR, la serie di fumetti che ha co-scritto con Matt Kindt. Sandra Bullock invece è pronta a recitare nel sequel di Amori e Incantesimi, fantasy romantico del 1998 diretto da Griffin Dunne. Warner Bros. ha annunciato ufficialmente che un secondo capitolo è in produzione e che Bullock e Nicole Kidman torneranno nei ruoli delle sorelle Sally e Gillian Owens. Se tutto andrà come previsto, le dive saranno anche produttrici. La sceneggiatura del sequel porterà la firma dello sceneggiatore originale Akiva Goldsman.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV