News Cinema

Joker: Folie à Deux, Lady Gaga racconta la sua Harley Quinn: "Mai fatto nulla di simile prima"

Intercettata alla première di Gaga Chromatica Ball, Lady Gaga ha stuzzicato i fans anticipando qualcosa su Harley Quinn. La popstar interpreterà la folle anti-eroina nell'attesissimo Joker: Folie à Deux, sequel del cult del 2019 con un monumentale Joaquin Phoenix.

Joker: Folie à Deux, Lady Gaga racconta la sua Harley Quinn: "Mai fatto nulla di simile prima"

Joker: Folie à Deux è facilmente collocabile nella top 3 dei film più attesi del 2024. A partire dal 2 ottobre, il sequel del thriller campione d'incassi del 2019 arriverà nelle sale italiane. Protagonisti della pellicola diretta da Todd Phillips, com'è noto, sono Joaquin Phoenix - che tornerà nel ruolo dello squilibrato cabarettista Arthur Fleck - e Lady Gaga. La superstar presterà il volto a Harley Quinn. Intercettata da Access Hollywood sul red carpet della premiere di Gaga Chromatica Ball, la cantante ha anticipato qualcosina sul suo personaggio... quel tanto che è bastato ad alimentare l'esorbitante curiosità dei fans.

Com'è noto, in Joker: Folie à Deux la musica avrà un ruolo importantissimo. Il film con Phoenix e Gaga sarà un jukebox movie e proporrà almeno 15 canzoni molto famose re-interpretate per il film. Gira voce, inoltre, che anche un paio di pezzi originali verranno aggiunti alla versione finale della pellicola. La voce di Shallow, pur con le labbra cucite sui dettagli della trama, ha ammesso che la sua Harley sarà molto diversa dalle precedenti rappresentazioni del personaggio sullo schermo.

La mia versione di Harley è mia ed è molto autentica per questo film e questi personaggi, e non voglio rivelare nulla del film. Penso che sia davvero qualcosa che devi sperimentare al cinema. Questo film ha musica, ha danza, ha una recitazione straordinaria. Mi è piaciuto lavorare con Joaquin, mi è piaciuto lavorare con Todd [Phillips, ndr]. Quello che dirò è che non ho mai fatto prima nulla di simile a quello che ho fatto in questo film, quindi sarà tutto completamente nuovo e davvero divertente.

La prima apparizione dell'avvenente psichiatra criminale risale al 1992, nel cartone animato Batman: The Animated Series. Quanto al live-action, Gaga raccoglie il testimone di Margot Robbie, che ha interpretato la passionale anti-eroina in Suicide Squad (2016), The Suicide Squad - Missione Suicida (2021) e Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020).

Gaga ha confermato per la prima volta di far parte del cast di Joker: Folie à Deux nell'agosto 2022. Nel corso del 2023, è stata avvistata varie volte sul set, in quel di New York City. Ad aprile dello stesso anno, Phillips ha confermato via social che le riprese erano terminate. Il 9 aprile 2024 è arrivato il primo attesissimo trailer.



Il sequel, esattamente come il film originale, è stato classificato come R-rated per "forte violenza, linguaggio scurrile, sessualità e un breve nudo integrale". Il Joker del 2019, ad oggi, è l'unico film con questa classificazione che ha superato il miliardo di dollari al box office globale. Il secondo capitolo riuscirà ad eguagliare questo monumentale risultato?

Joker 2: trama e cast del sequel con Joaquin Phoenix e Lady Gaga

In Joker: Folie à Deux, Joaquin Phoenix torna ad interpretare il che, nel 2020, gli è valso il Premio Oscar come Migliore Attore Protagonista. Non è tutto: il film vinse il Leone d'Oro a Venezia 76, incassò oltre un miliardo e 74 milioni di dollari e conquistò 11 nomination agli Oscar. Il budget del secondo atto, secondo alcune fonti, ammonta a 200 milioni di dollari. Si rumoreggia che anche Joker 2 potrebbe essere presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2024.

Il film diretto da Phillips, così come il capitolo precedente, naviga in acque distanti dall'universo costruito da Peter Safran e James Gunn. Il Joker di Phoenix, infatti, appartiene a DC Elseworlds: una linea di fumetti che racconta storie alternative al DC Universe tradizionale.

Nel cast di Joker: Folie à Deux, ci sono anche Catherine Keener, Brendan Gleeson, Jacob Lofland e Harry Lawtey in ruoli non rivelati. Tornerà Zazie Beetz nei panni di Sophie Dumond. La storia, ambientata all'Arkham Asylum, sarà narrata dal punto di vista di Harley Quinn e ruoterà intorno alle sessioni di musicoterapia.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV