News Cinema

Jennifer Lawrence chiarisce il suo pensiero sulle eroine del cinema: “Non era quello che intendevo”

Le ultime dichiarazioni di Jennifer Lawrence in merito alle eroine hanno acceso il dibattito sui social e l'attrice ha cercato di rimediare, spiegando di aver espresso male il suo pensiero.

Jennifer Lawrence chiarisce il suo pensiero sulle eroine del cinema: “Non era quello che intendevo”

Jennifer Lawrence ha incendiato il dibattito sul web dopo alcune dichiarazioni rilasciate nel corso di un’intervista. Chiacchierando con Viola Davis per Variety, l’attrice ha lasciato intendere che prima di Hunger Games il mondo dello spettacolo non ha mai avuto action hero femminili. Parole forti e prontamente riprese dagli appassionati di cinema. Dopo aver alimentato una forte discussione, Jennifer Lawrence è tornata sui propri passi e ha rilasciato un ulteriore commento in cui ha ammesso di essersi spiegata male.

Jennifer Lawrence chiarisce le ultime dichiarazioni sulle eroine cinematografiche

Insieme a Viola Davis, Jennifer Lawrence ha ricordato il valore dei personaggi femminili nel mondo dello spettacolo e il ruolo di action hero ricoperto anche dalla sua Katniss Everdeen nella saga di Hunger Games. Nell’intervista per Variety, l’attrice ha sostenuto:

Ricordo quando facevo Hunger Games, nessuno aveva mai messo una donna come protagonista di un action perché non avrebbe funzionato, perché ci dicevano che sia i ragazzi che le ragazze possono identificarsi con un protagonista maschile, ma i ragazzi non si identificano con una protagonista.

Parole che non sono piaciute al popolo del web e, dopo aver incendiato la polemica, l’attrice è tornata sui propri passi chiarendo il suo pensiero a The Hollywood Reporter. Queste le sue parole:

Non è certo quello che intendevo dire. So di non essere l’unica donna ad aver recitato da protagonista in un film d’azione. Quello che volevo sottolineare era quanto ci si sente bene a farlo. E lo dicevo con Viola Davis, per superare questi vecchi miti di cui si sente parlare, sulle chiacchiere che girano intorno a quel genere di cose. Ma è stato un mio errore e mi sono spiegata male. Ero molto tesa siccome stavo parlando con una leggenda vivente.

Jennifer Lawrence, attrice premio Oscar, ha quindi cercato di mettere un freno alle critiche ricevute sui social. In molti non hanno apprezzato le sue parole riferendosi soprattutto ad altre grandi eroine d’azione come Uma Thurman in Kill Bill oppure Sigourney Weaver in Alien. Anche Denise Crosby di Star Trek: The Next Generation ha commentato le parole della Lawrence in un tweet, manifestando il suo dispiacere: “Ehi Jennifer Lawrence, grazie per avermi dato la possibilità di menzionare i tanti ragazzi e uomini che hanno potuto identificarsi in un forte personaggio femminile molto prima che nascessi tu. Ce ne sono un bel po’ di personaggi così…”

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming