Iron Man, perché la morte è così epica? Secondo Kevin Feige, c'entra Logan
Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha ammesso che Wolverine e Iron Man hanno molto in comune, a partire dall'epica dipartita.

Cos’avranno mai in comune Iron Man e Wolverine? Molto, a detta di Kevin Feige. Il presidente dei Marvel Studios ha riflettuto su cosa unisce due eroi estremamente amati dei fumetti portati in vita sul grande schermo da due attori a loro volta estremamente popolari. Iron Man ha potuto contare per anni sul contributo di Robert Downey Jr, una collaborazione interrotta nel 2019 con il sacrificio avvenuto in Avengers: Endgame. Hugh Jackman, invece, ha interpretato Wolverine per anni nel franchise degli X-Men, prima ancora che questo finisse nelle mani dei Marvel Studios come poi dimostrato in Deadpool & Wolverine. I due personaggi condividono un passaggio importante mostrato sul grande schermo, analizzato proprio da Kevin Feige.
Iron Man e Wolverine hanno un dettaglio importante in comune secondo Kevin Feige
Il filo rosso che collega Iron Man e Wolverine è la loro epica morte sullo schermo. Essendo entrambi molto popolari, la loro uscita di scena ha duramente segnato il pubblico. Ma a detta di Kevin Feige, quel punto in comune di casuale avrebbe ben poco. Come ha raccontato nel documentario dietro le quinte in Assembled: The Making of Deadpool & Wolverine distribuito in streaming su Disney+, Kevin Feige avrebbe tratto ispirazione dall’epica morte di Wolverine in Logan nel 2017 per rappresentare quella di Iron Man:
Sono sempre stato molto esplicito con Hugh sul fatto che ha avuto uno dei finali migliori di qualsiasi personaggio immaginario di sempre. E gli ho detto che è così incredibile, quello che è stato in grado di realizzare in Logan, è ciò per cui ci siamo impegnati con Robert Downey Jr. in Endgame, per dare a questo incredibile personaggio immaginario iconico un finale incredibile.
Pare dunque che la morte di Logan abbia poi influenzato quella di Iron Man. In entrambi i casi, i personaggi hanno concluso in modo appropriato il proprio arco narrativo. E il ritorno di Wolverine accanto a Deadpool non ha intaccato quel finale, poiché si tratta di una variante di quel Logan. Per quanto riguarda Iron Man, il supereroe non è stato integrato nel Multiverso, ma il suo interprete Robert Downey Jr tornerà tra non molto con un nuovo personaggio, un villain per l’esattezza, protagonista di Avengers: Doomsday.