Irish Film Festa: cinema e cultura irlandese in mostra a Roma
Dodicesima edizione alla Casa del cinema della ormai abituale rassegna diretta da Susanna Pellis.

Giunge alla 12a edizione IRISH FILM FESTA, il festival interamente dedicato al cinema e alla cultura irlandese, creato e diretto da Susanna Pellis, che si terrà dal 27 al 31 marzo 2019, come di consueto alla Casa del Cinema di Roma. Un evento che proporrà film e cortometraggi in anteprima, conferenze e incontri con personalità di spicco del mondo cinematografico e culturale irlandese.
Curiosando fra il programma, vi segnaliamo tra i lungometraggi l’anteprima italiana di Black ’47 di Lance Daly: buon successo di pubblico in Irlanda, è un dramma storico ambientato nell’anno della Grande carestia che vede protagonisti un ranger irlandese e un veterano dell’esercito britannico. Fanno parte del cast alcuni tra i nomi di spicco dello star system irlandese e internazionale: Hugo Weaving, James Frecheville, Jim Broadbent, Stephen Rea, Freddie Fox, Barry Keoghan, Moe Dunford e Sarah Greene. La sceneggiatura di Black ’47, scritta da Daly con PJ Dillon, Pierce Ryan e Eugene O’Brien, nasce da An Ranger, cortometraggio in gaelico del 2008 diretto dallo stesso Dillon e presentato a IFF nel 2010.
Già definito il concorso riservato ai cortometraggi, di produzione o co-produzione irlandese, che per questa XII edizione presenta sedici opere in concorso divise in due categorie, Drama e Documentary: “Quest’anno concediamo uno spazio maggiore del solito ai documentari. Il documentario in Irlanda sta conoscendo un’evoluzione artistica davvero interessante, come confermano gli ottimi corti che abbiamo ricevuto per il concorso, e come sarà ribadito anche dal programma dei lungometraggi”, secondo il direttore artistico Susanna Pellis.
Nell’ambito di IFFbooks, la sezione dedicata alla letteratura irlandese, il pubblico di IFF incontrerà Karl Geary: nato a Dublino e cresciuto negli Stati Uniti, Geary è un attore (lo ricordiamo in Jimmy’s Hall di Ken Loach) che nel 2017 ha esordito come scrittore con il romanzo Montpelier Parade, edito in Italia da Playgroud Libri/Fandango Editore.
In concomitanza con IFF, la Casa del Cinema ospiterà inoltre una mostra fotografica a tema: 25 ritratti di colleghi firmati dall'attore e regista irlandese Hugh O'Conor. L'iniziativa si inserisce nel Mese della Fotografia, a cura dell'Associazione FARO, che coinvolge varie realtà romane.
Per il programma completo e ogni altra informazione vi rimandiamo al sito ufficiale www.irishfilmfesta.org.