Interstellar, Christopher Nolan celebra il 10° anniversario del cult: "Siamo andati controcorrente"
Interstellar compie 10 anni e Christopher Nolan riflette sull'eredità del film in un video inedito. Il filmato integrale sarà disponibile nell'edizione speciale del cult di fantascienza con Matthew McConaughey, in uscita in occasione del decimo anniversario.
Sono trascorsi dieci anni dal debutto nelle sale di Interstellar, cult che ha firmato una pagina significativa nella storia del cinema di fantascienza. in un'inedita clip Christopher Nolan ha celebrato l'importante traguardo insieme ad Emma Thomas, produttrice del film nonché sua moglie dal 1997. Il filmato, che People ha condiviso in anteprima, sarà incluso nei contenuti speciali della nuova edizione da collezione di Interstellar, realizzata in occasione del decimo anniversario.
Il regista inglese, fresco di Premio Oscar per Oppenheimer, ha riflettuto con la consorte sulla risonanza e l'eredità che Interstellar ha lasciato dietro di sé nell'ultimo decennio. Il film, candidato a 5 Premi Oscar, ha vinto la statuetta per i Migliori Effetti Speciali e ha incassato, a fronte di un budget di 165 milioni di dollari, ben 732 055 745 milioni in tutto il mondo. La storia, ambientata nel 2067, in un futuro distopico, segue Cooper (Matthew McConaughey), ex pilota collaudatore della NASA, che vive come contadino sulla Terra, minacciata dalla carestia globale.
Quando Cooper scopre che la NASA è alla ricerca di un nuovo pianeta da colonizzare, si unisce alla scienziata Amelia (Anne Hathaway) in una pericolosa missione spaziale, nella speranza di trovare pianeti abitabili in altre galassie. Per farlo, però, deve abbandonare i suoi figli, Murphy (Mackenzie Foy) e Tom (Timothée Chalamet). La trama abbraccia decenni: la missione porta Cooper sempre più lontano nello spazio, mentre i suoi figli crescono.
L'iconico sci-fi con Jessica Chastain e Michael Caine è uscito due anni dopo un altro imprescindibile titolo della filmografia di Nolan, ovvero Il cavaliere oscuro - Il ritorno. "La trilogia del Cavaliere Oscuro ha avuto un'ombra molto lunga per quanto riguarda la carriera di Chris - ha dichiarato Emma Thomas, che ha prodotto tutti i 12 film diretti dal marito - Per me, Interstellar è un film molto più apertamente emotivo dei suoi precedenti. E penso che, poiché è così personale, la gente non sapesse davvero cosa farne quando è uscito".
Leggi anche Anne Hathaway, come Christopher Nolan salvò la sua carriera: "Mi ha dato uno dei ruoli migliori di sempre"Non a caso, più avanti nella clip, Nolan afferma: "Se mi chiedete: 'Perché era il momento giusto per fare Interstellar ?' Non so se era il momento giusto. Era giusto per me. Il film ha avuto successo quando è uscito, ma non so se ha particolarmente acceso lo zeitgeist come hanno fatto alcuni degli altri film che ho fatto".
Penso che con Interstellar stessimo effettivamente nuotando un po' controcorrente. Ho sentito, mio fratello ha sentito, tutti noi coinvolti nel film abbiamo sentito che stavamo davvero cercando di sostenere il ritorno a un impulso di esplorazione, di uscire là fuori in un momento in cui ciò non stava accadendo.
Il cofanetto da collezione uscirà martedì 10 dicembre, con le versioni 4K Ultra HD e Blu-Ray del film, oltre a un terzo disco con oltre due ore di nuovi e vecchi contenuti bonus. Il set in edizione limitata include anche riproduzioni di cinque toppe per costumi, cinque poster e uno storyboard mai svelato prima direttamente dagli archivi del regista.