Il Signore degli Anelli - Caccia a Gollum, il film ha finalmente una data di uscita ufficiale
Siete pronti a tornare nella Terra di Mezzo? Il Signore degli Anelli - Caccia a Gollum ha finalmente una data di uscita: ecco quando lo vedremo al cinema.

A distanza di un mese dall'ultimo aggiornamento su Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum, arriva una notizia che i fan attendevano con molta trepidazione. Il prossimo capitolo ambientato nella Terra di Mezzo e che riporterà il pubblico nel mondo creato da J.R.R. Tolkien ha finalmente una data di uscita ufficiale.
Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum, il film ha finalmente una data di uscita
Come rivela Variety, il nuovo film che avrà come regista e protagonista Andy Serkis e il suo Gollum arriverà in sala il 17 dicembre 2027. Questa finestra temporale non sorprende i fan delle due trilogie dirette da Peter Jackson, che hanno avute tutte una data di uscita fissata a dicembre, prima delle festività di Natale. La notizia arriva a distanza di un mese dall'ultimo aggiornamento positivo su Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum riportato dalla Co-presidente e CEO di Warner Bros. Pam Abdy che ha rivelato che Andy Serkis era attivamente impegnato nella pre-produzione e che la sceneggiatura sarebbe stata pronta entro il mese di maggio 2025.
Annunciato da Warner Bros. la scorsa estate, inzialmente il film sarebbe dovuto arrivare in sala nel 2026. Tuttavia, pochi mesi fa, è stato proprio il regista a confermare uno slittamento di un anno, perché il progetto avrebbe richiesto più tempo del previsto. A Screen Rant, infatti, Serkis aveva anticipato: "Siamo proprio all'inizio del processo di scrittura. Ci prepareremo entro la fine dell'anno. La preparazione richiede un bel po' di tempo, sei o sette mesi, e poi inizieremo le riprese l'anno prossimo. Quindi, la data di uscita è fissata a dicembre 2027".
Sebbene non siano stati divulgati molti dettagli sulla trama, è stato rivelato che il film racconterà della missione di Galdalf e Aragorn per localizzare Gollum dopo che lo Stregone Grigio apprenderà che l'Unico Anello è nelle mani di Bilbo Bggins. Al momento, non è chiaro se storici interpreti della saga, come Ian mcKellen e Viggo Mortensen, entreranno nel cast del film.
‘THE HUNT FOR GOLLUM’ to be released on December 17, 2027.
— Film Updates (@FilmUpdates) May 8, 2025
Andy Serkis will direct and return as Gollum. pic.twitter.com/7IOnZCq7Zc