News Cinema

Il gusto delle cose: ecco il trailer italiano ufficiale del film premiato a Cannes

3

Nei cinema italiani dal 9 maggio il film interpretato da Benoît Magimel e Juliette Binoche che nel 2023 ha vinto il premio per la miglior regia al festival francese. Ecco trailer, trama e poster di questo film a cavallo tra cucina e amore.

Il gusto delle cose: ecco il trailer italiano ufficiale del film premiato a Cannes

Quasi un anno fa, al Festival di Cannes 2023, Il gusto delle cose si è aggiudicato il Premio per la Miglior Regia, andato a Trần Anh Hùng, l'autore di origine vitnamita che nel 1995 vinse il Leone d'Oro con Cyclo. Ora il film, che è stato anche il candidato dalla Francia per la corsa al Premio Oscar, preferito perfino a Antomia di una caduta, sta per debuttare nei cinema italiani, dove sarà a partire dal 9 maggio distribuito da Lucky Red.
Basato su un romanzo di Marcel Rouff, intitolato “La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet” e adattato dallo stesso regista, Il gusto delle cose è film che, ambientato nella Francia di fine Ottocento, parla di cucina e di amore, perché - questo dovrebbero oramai saperlo tutti - far da mangiare per qualcuno è un atto d'amore, e il con il cibo possiamo avere un rapporto fatto di piacere e godimento molto vicino alla sensualità.
La storia è quella di un famoso gastronomo, il Dodin Bouffant del titolo del libro, che oltre vent'anni ha stretto con la sua cuoca e collaboratice Eugénie un sodalizio che è, appunto, culinario e sentimentale assieme. La donna, fiera della sua indipendenza e affezionata alla sua libertà, non ha mai voluto però sposare Dodin, il quale deciderà di compiere un atto supremo di amore, seduzione e devozione: cucinare per lei.
A interpretare questi due personaggi, calati in un contesto da sogno - chateaux nella campagna francese, pentolame di ottone, materie prime freschissime - ci sono due grandi interpreti: il Premio César Benoît Magimel e la Premio Oscar Juliette Binoche, che oltre al loro talento mettono in gioco sullo schermo quella complicità figlia di una vera relazione amorosa avuta molti anni fa.
Ecco il trailer italiano, il poster e la trama ufficiali di Il gusto delle cose:


1885. L’Impeccabile cuoca Eugénie lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell'altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l'ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.

I piatti realizzati nel film e la consulenza per le coreografie in cucina eseguite dai protagonisti sono state curate dallo Chef Pierre Gagnaire, che nel suo ristorante parigino ha ottenuto tre stelle Michelin. Ecco cosa ha dichiarato Gagnaire su questa sua esperienza cinematografica:

“I ritmi della sala cinematografica e della cucina sono diversi, tanto frenetici in un ristorante quanto caotici al cinema, ma in entrambe le discipline il lavoro di squadra è vitale. Cosa potrebbe fare un regista senza il direttore della fotografia, senza gli elettricisti e i finanziatori? E cosa potrei fare io senza collaboratori, senza sous chef ... Ed entrambi hanno la stessa idea di regia. Perché la gastronomia – come mostra bene Tran Anh Hung nel suo film – è anche sinonimo di spettacolo.”

Dal canto suo il regista del film ha così parlato del rapporto tra i due protagonisti del suo film:

"La bellezza della loro relazione risiede in quella resistenza. Dodin è ancora innamorato di lei dopo tutti questi anni perché sente di non averla mai posseduta nella sua interezza. Una parte di lei resiste ancora. (...) Invece, quando si tratta del cibo, sono in perfetta comunione. Questa è la fonte della loro chimica; eleva la gastronomia a vera e propria arte. Cos'è l'arte se non una capacità di godere? La gastronomia punta su un senso estraneo alle altre arti: il gusto. Un artista gastronomico sa distinguere sapori che noi non riusciamo a distinguere con così tanta precisione; sa frullare, misurare, bilanciare sapori, profumi, consistenze, temperature...".
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming