News Cinema

Il Gatto con gli stivali 2: in quanti film della saga è apparsa la spalla di Shrek?

In occasione dell’uscita de Il Gatto con gli stivali 2 - L’ultimo desiderio, ripercorriamo la storia del personaggio all’interno del franchise.

Il Gatto con gli stivali 2: in quanti film della saga è apparsa la spalla di Shrek?

Il Gatto con gli stivali è pronto a tornare in una seconda avventura in solitaria. Il sequel del film del 2011, Il Gatto con gli stivali 2 - L’ultimo desiderio, sarà infatti al cinema dal 7 dicembre. Ma a quando risale la prima apparizione sullo schermo del personaggio, nato come spalla di Shrek? E quanta strada ha percorso prima di giungere al suo secondo spin-off? In occasione dell’uscita de Il Gatto con gli stivali 2 è dunque d’obbligo un riassunto della sua rocambolesca vicenda.

Il Gatto con gli stivali - Le sue apparizioni nella saga (e dove poter recuperare i film)

Il Gatto con gli stivali è apparso per la prima volta in Shrek 2, ingaggiato dal padre di Fiona - re Harold - affinché uccida l’orco. Fallita la sua missione, Il Gatto si unirà quindi a Shrek e Ciuchino, diventando uno dei protagonisti del film e dei capitoli successivi. In Shrek terzo Il Gatto avrà un ruolo rilevante nella ricerca di Arthur - cugino di Fiona e potenziale erede al trono. In Shrek e vissero felici e contenti, Il Gatto viene invece risucchiato nella realtà alternativa “causata” da Shrek, nella quale l’orco non è più sposato con Fiona e il felino è diventato una versione grassa ed impacciata di sé stesso. Shrek e Shrek 2 sono disponibili su Netflix e Prime Video, mentre Shrek terzo è presente, oltre che su Netflix, nel catalogo Sky. Shrek e vissero felici e contenti completa la saga su Netflix, ma è reperibile anche su Infinity.

Il Gatto con gli stivali, però, è apparso anche in diversi spin-off e prequel della saga. Il primo film dedicato al personaggio risale al 2011 e racconta la sua storia prima dell’incontro con re Harold e Shrek. Il cortometraggio direct to video Il Gatto con gli stivali: I tre Diablos (2012) presenta invece al pubblico i tre figli adottivi del Gatto: Perla, Gonzalo e Don Timoteo Montenegro Terzo. Netflix ha poi dedicato alla spalla di Shrek una serie tv, Le avventure del Gatto con gli stivali, composta da sei stagioni e collocata come spartiacque fra gli avvenimenti raccontati nello spin-off del 2011. Ovviamente, anche Il Gatto con gli stivali (2011) è disponibile su Netflix.

Il Gatto con gli stivali 2 - L’ultimo desiderio: la trama del sequel

In questa seconda epica avventura, Il Gatto dovrà recuperare il mitico “ultimo desiderio” ed utilizzarlo per riavere indietro le sue otto vite, perse durante le mille imprese da lui compiute. In bilico fra la vita e la morte, dovrà quindi cercare di non sprecare la sua ultima possibilità. Nel suo cammino sarà aiutato dalla gattina Kitty, doppiata da Salma Hayek. Accanto alla star, appaiono nel cast vocale Antonio Banderas - voce ufficiale del Gatto -, Florence Pugh, Oliva Colman, Wagner Moura e Ray Winstone.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo