Il gatto con gli stivali

Il gatto con gli stivali

( Puss In Boots 3D )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 1316 voti

Al cinema dal: 16 dicembre 2011
Regista: Chris Miller
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 16 dicembre 2011
Distribuzione: Universal Pictures
Il gatto con gli stivali è un film di genere animazione, avventura, commedia, azione del 2011, diretto da Chris Miller, con Antonio Banderas e Walt Dohrn. Uscita al cinema il 16 dicembre 2011. Durata 90 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 16 dicembre 2011
Genere: Animazione, Avventura, Commedia, Azione
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 90 min
Formato: 3D
Distribuzione: Universal Pictures
Montaggio: Eric Dapkewicz
Musiche: Henry Jackman
Produzione: Mandeville Films, Warner Bros. Pictures, DreamWorks Animation

TRAMA IL GATTO CON GLI STIVALI

Il gatto con gli stivali, è un film d'animazione del 2011 diretto da Chris Miller. In un orfanatrofio di San Ricardo, antico borgo spagnolo, crescono insieme come fratelli, Gatto (voce italiana Antonio Banderas) e Humpty Alexander Dumpty (voce italiana Alessandro Quarta), un uovo dalle sembianze umane.
I due amici per la pelle coltivano un grande sogno: trovare i famosi fagioli magici per poter arrivare all'oca dalle uova d'oro. I Fagioli magici infatti sono in grado di far crescere una pianta altissima che conduce al regno dei Giganti, dove vive un’oca speciale che produce preziosissime uova d'oro. Ma le strade dei due amici sono destinate a dividersi. Humpty, geloso del suo compagno d'infanzia, diventa un criminale, in coppia con la scaltra gattina kitty “Zampe di Velluto” (voce italiana Francesca Guadagno), mentre Gatto, irresisitibile latin-lover benvoluto da tutti per aver salvato eroicamente da un toro inferocito la mamma del Comandante della città, dopo essere stato coinvolto con l’inganno dall’invidioso amico in una rapina, è costretto ingiustamente a fuggire come fuorilegge rompendo la sua amicizia con Humpty. Da questo momento in poi Gatto, docile e valoroso combattente, si riduce a rubare per sopravvivere, in attesa di trovare il modo giusto per riuscir a riscattare il suo nome. E l’occasione non tarda a presentarsi.
Una notte, durante i festeggiamenti in un piccolo paese, Gatto viene a sapere che dei fuorilegge irlandesi, Jack e Jill, si sono appropriati dei leggendari fagioli magici e decide coraggiosamente di mettersi sulle loro tracce per tentare di recuperare il prezioso bottino. Ma l’impresa si rivelerà molto più difficile del previsto. Infatti, rintracciati i due malfattori all’interno di un locale, l’abile Gatto deve vedersela con un agile felino nero mascherato, interessato come lui alla refurtiva.
Dopo un estenuante inseguimento tra i tetti della cittadina, Gatto scopre l'identità del suo prode avversario: è la gatta ladra Kitty "Zampe di Velluto". Nonostante i tristi trascorsi, Gatto decide di unirsi al suo vecchio amico Humpty, alleato con la bella gattina, sperando di riuscire a portare vittoriosamente a termine la missione ed essere così nuovamente onorato nella sua città natale, recuperando la stima e l’affetto della madre adottiva, Imelda.

Il Gatto con gli stivali
40 Foto
Il Gatto con gli stivali
Sfoglia la gallery

CRITICA DI IL GATTO CON GLI STIVALI

Scatenato come un heist-movie e iconico come il miglior spaghetti western, il film non sfata il mito del personaggio principale, che non perde mai il suo coté eroico, ma sul più bello perde di mordente. La colpa è sia di un lungo fashback che rompe il ritmo del film, sia del messaggio buonista che quasi ogni film natalizio si sente in dovere di portare, in questo caso la necessità di dare a chi si comporta male una seconda possibilità. Eccellente il doppiaggio di Antonio Banderas, che spesso e volentieri fa capolino con i tanti personaggi interpretati in 30 anni di cinema e con il suo carisma e la sua sensualità. (Carola Proto)

CURIOSITÀ SU IL GATTO CON GLI STIVALI

Il Gatto con gli stivali non ha alcun collegamento con la fiaba omonima ripresa nei secoli da diversi autori, ma è sicuramente ispirata alla storia di Giacomino e il fagiolo magico.

Il film, prequel della saga di Shrek, in cui uno dei protagonisti è proprio il Gatto con gli stivali, ha riscosso un incredibile successo ottenendo numerosissimi riconoscimenti tra cui 1 nomination all’Oscar e al Golden Gllobe e 1 Premio Saturn Award come Miglior film d’animazione.

In Italia il film ha incassato in totale oltre i 16 milioni di euro, mentre negli Usa si sono raggiunti i 149 milioni di dollari. In totale il film ha incassato quasi 555 milioni d dollari.

Nel 2014 è stata ufficializzata la programmazione di un sequel del film, dal titolo provvisorio Il gatto con gli stivali 2: 9 vite e 40 ladroni, ancora in lavorazione.

Nel 2015 invece è uscita una serie animata intitolata Le avventure del gatto con gli stivali.

Humpty Dumpty è un personaggio presente anche nel film d’animazione Alice nel paese delle meraviglie.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL GATTO CON GLI STIVALI

Attore Ruolo
Antonio Banderas
il gatto con gli stivali (voce originale/italiana)
Walt Dohrn
narratore (voce originale)
Salma Hayek
Kitty (voce originale)
Zach Galifianakis
Humpty Dumpty (voce originale)
Billy Bob Thornton
Jack (voce originale)
Amy Sedaris
Jill (voce originale)
Francesca Guadagno
Kitty zampe di velluto (voce italiana)
Alessandro Quarta
Humpty Dumpty (voce italiana)
Rodolfo Bianchi
Jack (voce italiana)
Laura Boccanera
Jill (voce italiana)
Valentina Martino Ghiglia
Imelda (voce italiana)
Eugenio Marinelli
comandante (voce italiana)

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL GATTO CON GLI STIVALI

Oscar - 2012

  • Candidatura miglior film d'animazione

Golden Globe - 2012

  • Candidatura miglior film d'animazione
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming