News Cinema

Il Cavaliere Oscuro - Warner Bros. avrebbe voluto un altro attore al posto di Christian Bale

Durante una recente intervista, David S. Goyer - autore dei soggetti della trilogia de Il Cavaliere Oscuro - ha rivelato che Warner Bros. avrebbe voluto un altro attore al posto di Christian Bale, a cui affiancare una star di Hollywood nei panni di un iconico villain. Scopriamo dunque di chi si tratta.

Il Cavaliere Oscuro - Warner Bros. avrebbe voluto un altro attore al posto di Christian Bale

La trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan ha regalato al pubblico alcune delle interpretazioni più complesse ed indimenticabili degli ultimi decenni, fra cui quella di Christian Bale nei panni di Bruce Wayne \ Batman. Durante una recente intervista, David S. Goyer - che ha scritto i soggetti su cui Nolan e suo fratello Jonathan hanno poi basato le sceneggiature - ha però rivelato che la prima scelta di Warner Bros. per il ruolo del celebre eroe non era Bale ma un'altra star di Hollywood, che la produzione avrebbe poi voluto affiancare ad un altro grande attore nei panni di un villan.

Il Cavaliere Oscuro - Come sarebbe stato Jake Gyllenhaal nei panni di Batman? 

Warner Bros., almeno inizialmente, avrebbe voluto un'altra star nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro, al posto di Christian Bale. Ospite del podcast Happy Sad Confused, Goyer ha infatti rivelato che la prima scelta per il ruolo di Batman era Jake Gyllenhaal, per cui lui stesso ha fatto, in un primo momento, il tifo - anche se poi ha ammesso che Bale è stato fantastico. Gyllenhaal, però, ha poi trovato ugualmente il modo di recitare in un cinecomic, vestendo i panni di Quentin Beck \ Mysterio in Spider-Man: Far from Home della Marvel. Per quando riguarda il secondo nome, si tratta invece nientemeno che di Leonardo Di Caprio, che la produzione avrebbe voluto nei panni del villain Enigmista nel terzo capitolo. Goyer, però, ha spiegato in che modo lui e Christopher Nolan hanno fatto cambiare idea a Warner Bros.:

Durante la première de Il Cavaliere Oscuro, i dirigenti di Warner Bros. mi hanno detto: "Nel prossimo film dovrà esserci l'Enigmista, precisamente Leonardo Di Caprio come Enigmista. Devi dirlo a Chris". Ma non è affatto così che noi lavoriamo. 
Leggi anche Sicario 3 - Secondo i produttori il threequel è ufficialmente in fase di sviluppo

Goyer ha infatti spiegato che non hanno mai scelto per primo il villain, sviluppando dapprima la storia intorno a Batman e scegliendo successivamente il nemico appropriato per quell'arco narrativo. Nel terzo capitolo compare dunque Bane (Tom Hardy) perché pone Bruce Wayne di fronte alle difficoltà relative all'età e allo scorrere del tempo, dopo le sfide prettamente psicologiche affrontate da Wayne nel confronto con Joker (Heath Leadger). Leonardo Di Caprio, dal canto suo, ha comunque collaborato con Nolan in Inception - realizzato proprio fra il secondo e terzo episodio della trilogia de Il Cavaliere Oscuro - mente l'Enigmista - dopo l'istrionica performance di Jim Carrey in Batman Forever - è tornato sul grande schermo in The Batman, interpretato da Paul Dano. E sarà proprio l'iterazione del personaggio impersonata da Robert Pattinson a tornare presto al cinema in The Batman - Parte II, dopo che Goyer ha escluso categoricamente la realizzazione di un quarto sequel dell'opera di Nolan. Prossimamente vedrà poi la luce anche The Brave and the Bold, che presenterà al pubblico la versione di Batman scelta da James Gunn e Peter Safran per il nuovo DC Universe. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming