Il Cavaliere Oscuro, Jake Gyllenhaal poteva essere Batman al posto di Christian Bale: "È stato Nolan a telefonarmi"
Tra i provini sostenuti in passato da Jake Gyllenhaal c'è anche quello per interpretare il ruolo di Batman nella trilogia di Christopher Nolan. L'attore ha ricordato l'audizione e svelato che è stato proprio il regista inglese ad informarlo che non aveva ottenuto la parte.
Jake Gyllenhaal è in vena di confidenze e di ricordi. Intervistato da Howard Stern durante il suo programma radiofonico, la star di Road House ha ricordato alcune 'occasioni mancate' nella sua carriera. C'è il provino per il ruolo di Christian in Moulin Rouge!, assegnato a Ewan McGregor. Ma non solo. Il 43enne ha quasi ottenuto il ruolo di Batman nella trilogia di Christopher Nolan. Com'è noto, a spuntarla è stata Christian Bale. Ma com'è andata?
Non è forse un caso che Jake si sia soffermato su questo particolare episodio. Pochi giorni fa, infatti, Gyllenhaal, raggiunto da Screen Rant, non ha nascosto il proprio desiderio di interpretare Bruce Wayne in The Brave and the Bold, prossimo film targato DC sull'Uomo Pipistrello. Facciamo dunque un salto indietro nel tempo, fino ai primi Anni Duemila.
Lo sceneggiatore di Batman Begins, David S. Goyer, ha svelato mesi fa di aver fatto apertamente il tifo per l'attore, affinché ottenesse il ruolo del Cavaliere Oscuro. "Parlavamo di ogni genere di cose - ha dichiarato, ospite del podcast Happy Sad Confused - C'erano un certo numero di persone che avevano fatto il provino e io avevo sostenuto Gyllenhaal. Voglio dire, Gyllenhaal è fantastico, Christian Bale è fantastico, quindi chissà...". Da qualche parte, ha aggiunto Goyer, esiste anche un filmato del provino di Jake. È ironico che, ne Il Cavaliere Oscuro (2008), sia stata sua sorella Maggie Gyllenhaal a sostituire Katie Holmes nel ruolo di Rachel Dawes.
"Ma immagino la delusione dopo aver indossato il costume di Batman - ha chiesto Stern al suo ospite - Allora, chi ti ha chiamato per dire: 'Niente da fare, hanno dato la parte a Christian [Bale, ndr] ' dopo tutta quella preparazione?" Gyllenhaal ha confermato che, sia nel caso di Moulin Rouge! che per Batman Begins, sono stati i registi in persona (Baz Luhrmann e Nolan) ad informarlo sull'esito dei provini.
Quando arrivi così lontano, arrivi a pensare legittimamente che potresti ottenere qualcosa. Non mi hanno detto: 'Oh, grazie mille.' Mi hanno detto: 'Ho visto aspetti di te che volevo davvero nel ruolo e che penso che siano meravigliosi. Ma, alla fine, ho scelto di orientarmi in un'altra direzione perché si adatta meglio al personaggio.
In fin dei conti, Jake ha deciso di prendere il rifiuto con filosofia e come sprone ad andare avanti e far di meglio in futuro. Quanto a Batman, accanto alla delusione, c'è stata anche una piccola nota positiva: "È stato fico ricevere personalmente una telefonata da Christopher Nolan".