Harry Potter, per Gary Oldman Sirius Black non era molto presente nei film
Gary Oldman ha interpretato per anni Sirius Black nel franchise cinematografico di Harry Potter, ma ribadisce che il personaggio non è stato utilizzato appieno.
A detta di Gary Oldman, il suo Sirius Black non è stato esattamente presente nel franchise cinematografico di Harry Potter, sin dal suo debutto che risale al terzo capitolo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Sirius Black è sicuramente uno dei personaggi più amati dell’intera saga ma, a detta del suo interprete, il potenziale non è stato utilizzato fino in fondo. A detta dell’attore, infatti, soltanto in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Sirius Black ha avuto uno spazio significativo nelle dinamiche narrative magiche di Hogwarts.
Harry Potter, per Gary Oldman Sirius Black non è stato coinvolto abbastanza nei film
Dopo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, infatti, Sirius Black è apparso sporadicamente concedendosi qualche cameo ne Il calice di fuoco e poi ne I doni della morte – Parte 2. Per quanto riguarda Harry Potter: L’ordine della fenice, invece, il ruolo di Sirius Black a detta del suo interprete è stato quello di apparire per poi morire. Ai microfoni di IndieWire, l’attore ha manifestato il suo disappunto:
Adoro Sirius. Ma non ce n’era abbastanza. È apparso e poi ha attraversato il velo.
Un errore che potrebbe non essere ripetuto ora che Harry Potter tornerà sotto forma di Serie TV, seppur con nuovi interpreti. Infatti Gary Oldman, per quanto felice della nuova possibilità apertasi per Sirius Black, ha precisato che probabilmente non sarà lui ad interpretarlo questa volta. In ogni caso non è la prima volta che Gary Oldman affronta la sua performance nel franchise di Harry Potter. Già durante il podcast Happy Sad Confused dell’anno scorso, l’attore aveva definito la sua recitazione “mediocre”:
Forse se avessi letto i libri come Alan [Rickman], se fossi stato al passo con i tempi, se avessi saputo cosa sarebbe successo, onestamente penso che l'avrei interpretata in modo diverso.
Come precisa Variety, però, Gary Oldman tempo fa aveva attribuito a film di Harry Potter il merito di aver salvato la sua carriera, insieme alla trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.