News Cinema

Harry Potter e la Pietra Filosofale: un attore del film ha portato i figli alla première ma... il suo ruolo è stato tagliato!

3

Non dev'essere stato piacevole, per Rik Mayall, scoprire che il suo ruolo nell'attesissimo Harry Potter e la Pietra Filosofale è stato eliminato dalla versione cinematografica. Ma quale personaggio ha interpretato l'attore inglese, che non compare nel primo capitolo del franchise?

Harry Potter e la Pietra Filosofale: un attore del film ha portato i figli alla première ma... il suo ruolo è stato tagliato!

Chi ha letto con attenzione i romanzi di J.K. Rowling che compongono la saga di Harry Potter, sa bene che gli adattamenti cinematografici hanno necessariamente dovuto sacrificare una serie di dettagli. Niente di trascendentale. È qualcosa che accade puntualmente quando si trasforma un libro in un film. Immaginate, però, di essere proprio quel 'dettaglio' che, giunto in sala di montaggio, non ne è mai uscito, perché tagliato dalla versione finale del lungometraggio.

È ciò che è accaduto a Rik Mayall. Quel che è peggio è che, per non deludere i suoi figli, l'attore e comico inglese, scomparso nel 2014, ha comunque partecipato alla première di Harry Potter e la Pietra filosofale. Immaginate l'entusiasmo dei bambini, che non stavano nella pelle all'idea di vedere il proprio papà nel film più atteso dell'anno. Ma chi avrebbe dovuto interpretare Mayall nel magico franchise? Il ruolo mancato è quello del dispettoso e guastafeste poltergeist Pix, che infesta la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e ama canzonare non solo Harry (Daniel Radcliffe), Ron (Rupert Grint) eHermione (Emma Watson), ma anche l'arcigno guardiano Gazza (David Bradley).

Purtroppo, il personaggio è stato completamente cancellato dalle versioni cinematografiche di Harry Potter. Evidentemente amareggiato, in una vecchia intervista, Rik Mayall ha stroncato senza mezzi termini il primo capitolo della saga. A onor del vero, non si può non comprendere il risentimento dell'attore.

Con rispetto... no, senza alcun rispetto... il film era una m*rda . Ho interpretato la parte di Pix in Harry Potter. Ho fatto un po’ di riprese, poi sono tornato a casa e ho preso i soldi. Poi, un mese dopo, dissero: 'Rik, mi dispiace, non sei nel film, ti abbiamo escluso dal film .' [...] Sono stato sul set per tre settimane, poi mi hanno tagliato, ma sono comunque stato pagato.

Mayall, oltre alla paga, ha ricevuto anche dei biglietti per la serata della première e, pur di non svelare ai suoi figli che le sue scene erano state tagliate, li ha portati al cinema. La loro reazione è stata impagabile: "Sono tornati e hanno detto: 'È un trucco dannatamente buono'. Non somigliavi affatto a te stesso'." A quanto pare, i ragazzi pensavano che il padre interpretasse Hagrid, il guardiacaccia portato sullo schermo compianto Robbie Coltrane. L'attore ha concluso, con una punta d'ironia: "È stato il miglior film a cui ho partecipato, perché non c'ero ed era una schifezza. Era una schifezza perché non c'ero".



Rik Mayall era noto per i ruoli comici, ad esempio nel film The Young Ones, e per Jesus Christ Superstar (2000), in cui ha interpretato Re Erode. Chi meglio di lui per dar vita allo spiritello sempre pronto a portare disordine e scompiglio a Hogwarts? A suo tempo, il regista Chris Columbus affermò che Pix era stato rimosso dal film perché lui e il produttore David Heyman non erano soddisfatti del design del personaggio. In più, era necessario snellire il minutaggio di Harry Potter e la Pietra Filosofale, che aveva raggiunto i 172 minuti (la versione cinematografica dura 2 ore e 32 minuti).

Ad ogni modo, grazie a Harry Potter 20th Anniversary: ​​Return to Hogwarts, Pix ha ottenuto giustizia. Il documentario ha offerto un prezioso tributo In Memoriam a tutti gli attori del cast che non ci sono più, tra cui il già citato Coltrane, Alan Rickman (Severus Piton), Richard Harris (Albus Silente) e, appunto, Rik Mayall.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV