Guardiani della Galassia, Zoe Saldana commenta il finale agrodolce di Gamora
Zoe Saldana ha salutato definitivamente Gamora e il resto dei Guardiani della Galassia con il Vol. 3 e ha commentato quel finale "agrodolce" del suo personaggio.
Zoe Saldana ha salutato il franchise di Guardiani della Galassia con il Vol. 3, un ultimo capitolo diretto e scritto da James Gunn che ha ormai lasciato l’universo Marvel per guidare quello DC. Al momento, infatti, non è chiaro il futuro dei Guardiani, ma Zoe Saldana è piuttosto convinta di aver ormai concluso il suo viaggio con Gamora. L’attrice ha ribadito più volte di essere pronta a lasciarsi alle spalle quell’esperienza e, in una recente intervista, ha commentato il finale agrodolce del suo personaggio.
Guardiani della Galassia, Zoe Saldana affronta il finale agrodolce di Gamora
Guardiani della Galassia Vol. 3 ha tracciato una linea importante per tutti i personaggi protagonisti coinvolti. Peter Quill, ad esempio, ha deciso di dare una seconda possibilità alla famiglia ed è tornato sulla Terra ma, considerando la scena post-credit finale, sappiamo che presto o tardi riapparirà nell’universo Marvel per un progetto spin-off dedicato a Star-Lord. Altri personaggi invece hanno preferito intendere il terzo film come un addio ed è il caso di Zoe Saldana. L’attrice, impegnata anche con il franchise di Avatar, ha spiegato di essere pronta a lasciarsi Gamora alle spalle. La versione di questo personaggio presente nel Vol. 3, del resto, non è la stessa introdotta sin dall’inizio. La Gamora di Peter Quill è morta per mano di Thanos, ma l’MCU non ha fatto a meno del personaggio, introducendo una sua variante del passato in Avengers: Endgame e poi nel Vol. 3. Nonostante le difficoltà di Peter Quill, Gamora ha trovato la sua dimensione, felice con la famiglia dei Ravagers, ma ha condiviso anche un momento speciale ed intenso con Peter Quill, chiarendo una volta per tutte il loro status sentimentale. In un’intervista con The Hollywood Reporter, Zoe Saldana ha commentato quell’addio:
È stata una decisione agrodolce, naturalmente. Volevo essere certa che nel capitolo finale Gamora fosse nei paraggi e che trovasse un modo per diventare di nuovo un Guardiano. Ma questo sembrava il modo giusto per salutarla, a causa di quello che aveva affrontato. Alla fine, qualsiasi multiverso da cui sarebbe venuta avrebbe comunque avuto la stessa esperienza con Thanos e avrebbe avuto ancora lo stesso senso di colpa e lo stesso trauma. Quindi ha finalmente trovato conforto con i Ravagers e si è sentita più aperta di quanto non fosse mai stata.
In merito al capitolo con Peter Quill, interpretato da Chris Pratt, Zoe Saldana ha poi aggiunto:
Penso che l'intera faccenda con Peter l'abbia turbata perché, anche se non ricordava chi fosse, aveva la sensazione che dovesse essere stato speciale. E l'ho apprezzato perché ci ha dato la speranza che se i Guardiani cercheranno di nuovo aiuto dai Ravagers, forse Gamora e Peter troveranno un modo per tornare nella vita dell'altro, anche se solo come amici.