News Cinema

Galline in fuga: L'alba dei Nugget - Il regista rivela perché ha sostituito Mel Gibson

Mel Gibson - doppiatore del gallo Rocky in Galline in fuga - è stato sostituito, nel sequel, da Zachary Levi. A spiegare i motivi dietro questa scelta è stato il regista Sam Fell, che ha fatto riferimento al nuovo ruolo di Rocky nella storia. Scopriamo dunque cosa ha dichiarato.

Galline in fuga: L'alba dei Nugget - Il regista rivela perché ha sostituito Mel Gibson

Galline in fuga: L'alba dei Nugget - sequel del cult d'animazione del 2000 - debutterà in streaming su Netflix il 15 dicembre. Fra le molte novità che il lungometraggio offrirà allo spettatore spicca anche la sostituzione di Mel Gibson con Zachary Levi, nuovo doppiatore del gallo Rocky. Ai microfoni di The Hollywood Reporter, il regista Sam Fell ha quindi commentato il mancato coinvolgimento della star, rivelandone anche i motivi. 

Galline in fuga: L'alba dei Nugget - Sam Fell spiega perché ha sostituito Mel Gibson con Zachary Levi

Nonostante siano passati ben ventitré anni dall'uscita del primo capitolo, Galline in Fuga: L'alba dei Nugget riprenderà la storia esattamente dal punto in cui si era interrotta. Ritroveremo quindi lo strambo gruppo di galline protagonista e gli altri animali della fattoria che si godono il meritato riposo, dopo essere sfuggiti dalla malvagia signora Tweedy. Gaia - Ginger nella versione originale - e Rocky hanno quindi messo su famiglia ed hanno avuto una figlia, di nome Molly. Gaia sarà però costretta a tornare di nuovo in azione a causa di una nuova minaccia, che la costringerà a fare irruzione nel pollaio da cui era fuggita con fatica. Ed è proprio in merito al ruolo che Rocky assume in questa nuova storia che si è reso necessaria, secondo Sam Fell, la sostituzione di Mel Gibson come "sua voce ufficiale":

Mel [Gibson] era una scelta favolosa per Rocky quando il personaggio era un gallo playboy. Mel era una stella del cinema così come Rocky, era perfetto. Ma ora Rocky è più vulnerabile, è padre per la prima volta. E il film è più incentrato su Gaia, quindi assume un ruolo diverso. 

Fell - che ha dichiarato di considerare il progetto quasi una sorta di reboot - ha poi spiegato il suo personale approccio alla storia, che lo ha portato a chiedersi se tutte le scelte fatte nei primi anni '2000 fossero ancora quelle giuste:

Per quanto adori il primo film, non volevo farne una copia carbone (...) Ho iniziato a prendere le mie decisioni ed ho sentito, per quanto riguarda il cast, che siamo 23 anni dopo. È tanto tempo. A dire il vero, si tratta di una sorta di reboot. Nuovo regista, nuova era. Ho iniziato a pensare se tutte quelle decisioni prese sul cast negli anni '2000 fossero ancora le migliori per i ruoli, oggi

Un approccio che lo ha portato quindi a non contattare non solo Mel Gibson, ma anche Julia Sawalha - che ha accusato la produzione di averla sostituita "perché troppo vecchia".  A doppiare Gaia troviamo dunque Thandiwe Newton, affiancata da Zachary Levy, Bella Ramsey (Molly) e gli storici doppiatori Jane Horrocks (Baba), Imelda Staunton (Tantona) e Lynn Ferguson (Vonn). In attesa di ulteriori aggiornamenti ed indiscrezioni, appuntamento dunque al 15 dicembre

Leggi anche "È come il Wakanda dei polli" - Sam Fell rivela qualche aggiornamento su Galline in fuga - L'alba dei nugget
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo