Schede di riferimento
News Cinema

Frank Miller: American Genius, in arrivo un docu-film su luci e ombre del creatore di Sin City e 300

Il celebre fumettista è protagonista di un imperdibile documentario realizzato per i suoi milioni di fans. Frank Miller: American Genius racconta con onestà successi, fallimenti e dipendenze del visionario artista che ha dato vita a 300 e Sin City.

Frank Miller: American Genius, in arrivo un docu-film su luci e ombre del creatore di Sin City e 300

Il 10 giugno, nelle sale statunitensi del circuito Cinemark Theatres, è stato presentato in anteprima l'attesissimo documentario Frank Miller: American Genius. Con lucida onestà, il docu-film racconta la longeva e brillante carriera del leggendario fumettista (nonché regista e sceneggiatore) ma senza tralasciare i momenti bui, segnati dall'alcolismo e da pericolose dipendenze.

La mia dipendenza era una danza con la morte ma era una danza con la morte molto noiosa, perché erano sempre le stesse mosse. Mi conoscevano nei saloon locali. Facevo lo stesso rituale ogni mattina. Avevo un orologio al polso e lo scopo principale era che mi serviva a dirmi quando i bar erano aperti.

Artisticamente parlando, il lavoro di Frank Miller ha dato vita ad un immaginario tenebroso, dal fascino unico, che si è ritagliato un posto importante nella cultura pop. Sua è la firma su popolari graphic novel quali Daredevil: Born Again, realizzata per la Marvel, Batman - Il Ritorno del Cavaliere Oscuro per la DC Comics, Sin City e 300, coronate da fortunatissime trasposizioni per il grande schermo. Miller ha anche firmato le sceneggiature di RoboCop 2 e RoboCop 3, cult della fantascienza degli Anni Novanta.

Ma com'è nato Frank Miller: American Genius? Nella sinossi del film si legge: "Frank Miller: American Genius documenta il viaggio unico di un artista americano senza precedenti. Il film esplora la carriera di quasi mezzo secolo del leggendario artista e scrittore di fumetti". Il documentario è una lettera aperta ai fans, realizzata 'in seguito a un'esperienza di pre-morte'. A partire dagli esordi, in una piccola città del Vermont, fino all'arrivo a Hollywood, il docu-film ripercorre successi, fallimenti e rinascita di un artista dallo stile e dalla visione inconfondibile.

Come si accennava, l'artista non si tira indietro nemmeno al momento di aprirsi sulla pessima influenza che l'abuso di alcol ha avuto sul suo lavoro. Frank Miller ammette apertamente che la dipendenza lo ha allontanato dal disegno e spinto a rifugiarsi nella scrittura, a causa del devastante effetto sulle sue capacità motorie. "Mi sono reso conto che avrei potuto guadagnarmi da vivere semplicemente scrivendo - dichiara Miller nel documentario - e la scrittura, in qualche modo, scorre molto più facilmente in uno stato di ubriachezza".

Tuttavia, col passare del tempo, la sua mente era obnubilata a tal punto da rendere anche la scrittura frammentaria ed incoerente. "Di tanto in tanto, sapevo che mi stavo uccidendo - continua il fumettista - e volevo cancellare quella sensazione nell'unico modo che conoscevo, ovvero prendere la voce con cui mi stavo uccidendo. Non è razionale. Non ero razionale. Era con me, era il modo in cui funziona la malattia. Stavo commettendo un suicidio lento. In effetti, si è trasformato in un suicidio veloce."

Col passare degli anni, per Miller è arrivato anche il momento di rialzarsi e riconsiderare quanto vissuto in una luce tanto spietata quanto reale: "La mia più grande sensazione riguardo alla dipendenza è piuttosto un senso disgustoso di tempo sprecato".

Nel corso della sua carriera, l'artista ha co-diretto e co-sceneggiato Robert Rodriguez l'iconico Sin City (2005) e il sequel Sin City: Una Donna per cui Uccidere (2014). A tal proposito, American Genius è arricchito dalle testimonianze di Jessica Alba, protagonista di entrambi i film, e del regista si San Antonio. Appare anche Zack Snyder, regista di 300 (2007) e del sequel 300 - L'alba di un impero (2014), ispirati alle graphic novel di Miller.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV