Eternals 2 rimosso dal futuro Marvel, secondo una fonte
Secondo Daniel Richtman, "gola profonda" di diversi scoop legati al mondo di Hollywood, i Marvel Studios non avrebbero intenzione di rischiare ancora, quindi ogni idea riguardante Eternals 2 sarebbe stata accantonata.
Non è uno di quegli scoop imprevedibili, però secondo l'insider Daniel Richtman ogni piano riguardante un Eternals 2 sarebbe stato cancellato con molto pragmatismo dai Marvel Studios e dalla Disney. Sappiamo come prosegue la Fase 5 e conosciamo già qualche titolo dei lungometraggi della Fase 6 del Marvel Cinematic Universe, e in effetti un seguito di Eternals non era in programma, considerando anche l'accoglienza non calorosa al prototipo. Qual è la strategia attuale? Leggi anche Eternals, Kumail Nanjiani ha affrontato le critiche con la psicoterapia
Marvel Studios e Disney lasciano perdere Eternals 2, si concentrano su meno titoli
Nessuno aveva mai annunciato ufficialmente un Eternals 2, però fino a qualche anno fa i Marvel Studios di Kevin Feige avrebbero mantenuto aperte tutte le porte del Marvel Cinematic Universe, e d'altronde il primo Eternals (2021) era chiaramente pensato per presentare un nuovo ricco cast. Sappiamo come andò: 240 milioni di dollari di budget per poco più di 400 al boxoffice mondiale, un risultato deludente e non accettabile. In tempi più ricchi e meno rischiosi, un eventuale recupero di quei personaggi poteva essere comunque considerato, anche perché su Rotten Tomatoes la media delle valutazioni degli utenti per il film è molto più alta di quella della critica (77% contro 47%). Dopo i flop di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e The Marvels, per la Marvel è tuttavia diventato prioritario non azzardare più spese pazze. Il CEO Disney Bob Iger l'ha spiegato nelle recenti uscite pubbliche: si è fatto troppo, si è speso troppo. C'è inoltre del tempo da recuperare dopo lo stop del 2023 dovuto agli scioperi, ergo ogni mossa va ponderata, ogni rischio va evitato. Non stupisce quindi leggere che un Eternals 2 sarebbe scomparso da ogni radar della direzione creativa marveliana.
Il 2024 vedrà un solo film dell'MCU, quel Deadpool & Wolverine previsto in sala a luglio e parte della Fase 5, che si concluderà al cinema con Captain America: Brave New World e Thunderbolts (febbraio e maggio 2025). Le serie tv della Fase 5 comprenderanno acora Agatha, Eyes of Wakanda e l'animata Your Friendly Neighborhood Spider-Man (tutte in arrivo nel 2024), più le miniserie Daredevil: Born Again e Ironheart (nel 2025).
Stando a quel che sappiamo della Fase 6, comprenderà invece sul grande schermo Fantastici Quattro (luglio 2025), Blade (novembre 2025), Avengers 5 (maggio 2026) e Avengers: Secret Wars (maggio 2027).