The Marvels, film diretto da Nia DaCosta, è il sequel di Captain Marvel e vede l'eroina Carol Danvers/Captain Marvel (Brie Larson) fronteggiare una nuova minaccia, anche se questa volta non sarà sola. Accanto a lei, infatti, ci saranno altri supereroi pronti ad affrontare i villains.
Dopo aver recuperato la sua identità, sottrattale dai tirannici Kree ed essersi vendicata della Suprema Intelligenza, Carol deve occuparsi di un universo destabilizzato, essendo l'unica che può farsi carico di questo grande e impegnativo compito. Quando si imbatte in un wormhole, collegato a un rivoluzionario Kree, si rende conto che i suoi poteri da Captain Marvel sono intrecciati a quelli dell'adolescente Kamala Khan (Iman Vellani), sua grande fan, e a quelli del capitano Monica Rambeau (Teyonah Parris), nipote di Carol e astronauta S.A.B.E.R..
Il trio dovrà formare una squadra, The Marvels, e collaborare per imparare a lavorare in sinergia, unendo i loro poteri di luce, per salvare l'universo intero da una perfida Kree e dal suo esercito.
I Marvel Studios con sprezzo del pericolo assemblano un team con un personaggio da blockbuster come Captain Marvel, insieme a Ms. Marvel e Monica Rambeau, apparse in serie tv su Disney+. Si cerca un equilibrio difficile tra le protagoniste: c'è chi ne esce meglio, c'è chi ne esce peggio, e al pubblico rimane un leggero film per famiglie, non sempre sicuro nell'amalgamare i suoi registri (drammatico, umoristico, persino demenziale). Rispetto allo scivolone di Ant-Man 3, il film è meno sovraccarico nel racconto, più controllato nell'estetica, quindi un po' più apprezzabile, ma bisogna tener presente che questa leggerezza ha la meglio sull'epica... e per qualcuno sarà un grosso difetto. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
The Marvels: leggi la nostra recensione completa del film.
Nia DaCosta è la prima regista afroamericana a dirigere un film dell'Universo Marvel e lo fa portando sul grande schermo tre supereroine davvero speciali. La DaCosta ha dichiarato in un'intervista che questo progetto sarà più maturo ed emozionante rispetto al precedente (Captain Marvel del 2019), "simile nella modalità alla serie tv WandaVision (2021) e a Black Widow (2021)" - ha spiegato. Tra i primati che il film The Marvels può vantare c'è anche quello di portare nel MCU il primo supereroe musulmano: parliamo di Kamala Khan, interpretata da Iman Vellani, al suo esordio cinematografico.
Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha svelato che il suo sarà un ruolo di spicco: "È un nuovo fantastico personaggio nel pantheon. So anche, e questo è uno spoiler, che essenzialmente ruba la scena in The Marvels. La cosa grandiosa di Kamala in questo film è che non è diversa dal Peter Parker di Tom Holland in Civil War. Non riesce a credere di essere con questi altri eroi, e non riesce a credere di trovarsi in questi posti. Ed è divertente perché anche a noi piacerebbe essere lei. Io vorrei essere in quella situazione" - ha rivelato.
Insieme a lei sul set Brie Larson nella parte di Carol Danvers/Captain Marvel e Teyonah Parris in quella di Monica Rambeau. Nella mente della regista era ben chiara la dinamica tra le tre protagoniste: "Ci sono queste due persone adulte che devono riconciliarsi, mentre la più giovane vive un rapporto che rispecchia quello che avevano Carol e Monica. Trovo molto interessante vederle insieme in una specie di sorellanza, ognuna col proprio punto di vista" - ha spiegato. In un’intervista la Larson ha anticipato che il pubblico potrà vedere lati diversi del suo personaggio: "Conosciamo i suoi poteri, certo, ma in questo film vedremo più il suo viaggio personale. Capirà che non può cambiare il mondo da sola, ognuno deve fare la sua parte" - ha dichiarato.
Il trio, guidato da Nick Fury (Samuel L. Jackson), dovrà vedersela con un nuovo villain, il comandante Dar-Benn, interpretato da Zawe Ashton, in uno scontro tutto al femminile: "Una delle prime persone con cui sono stata in contatto su Zoom è stata Nia DaCosta. Ci siamo accordate dopo un paio d'ore, decidendo di fare qualcosa, anche se fosse costata circa cinque centesimi. Poi, più tardi, mi ha chiamato e mi ha chiesto se avrei fatto il suo nuovo film. Ero tipo, sì, assolutamente! Dove stiamo andando? Nelle lagune di qualche parte? L’aspettativa era solo quella di realizzare la visione di Nia" - ha raccontato.
C'è qualcosa di immensamente potente nel vedere Monica, Kamala e Carol insieme in una cornice. È rilassante. Sono così fantastiche insieme (Kevin Feige - Presidente Marvel Studios)
Il film rientra nella Fase 5 del Marvel Cinematic Universe.
Nia DaCosta è la prima donna afroamericana a dirigere un film di supereroi Marvel.
Il film è basato sul personaggio dei fumetti Marvel Comics Carol Danvers.
Dal Nuovo Trailer Italiano del Film:
Nick Fury (Samuel L. Jackson): Carol Danvers, bambina prodigio della Via Lattea!
Carol Danvers (Brie Larson): Nick Fury, il mio cospiratore bendato preferito!
Nick Fury: Come va là fuori?
Carol: Al solito. Freddo. Zero ossigeno. Lo spazio.
Dar-Benn (Zawe Ashton): Captain Marvel, la devastatrice. Mi hai portato via tutto e ora ti restituisco il favore.
Monica Rambeau (Teyonah Parris): Ha intrecciato i nostri poteri di luce, quindi ci scambiamo di posto quando li usiamo. Tu puoi assorbire la luce, io la controllo e Kamala... riesce a trasformarla in materia fisica, mai sentito nulla del genere!
Carol Denvers: Ha puntato ogni pianeta che chiamiamo "casa".
Monica Rambeau: Non sei la sola cosa che resta tra questo e l'universo.
Dal Trailer Italiano del Film:
Nick Fury (Samuel L. Jackson): Capitan Rambeau, che diavolo stai facendo?
Monica Rambeau (Teyonah Parris): Mi avvicino al punto di salto. Ho delle indicazioni per te, Fury. Pronto?
Nick Fury: Monica...
Monica Rambeau: C'è qualcuno?
Nick Fury: Siamo qui per Kamala Khan.
Kamala Khan (Iman Vellani): Ah, sono dentro?
Monica Rambeau: Ecco... i nostri poteri sono intrecciati. Io posso assorbire l'energia e tu in teoria...
Kamala Khan: Vi faccio vedere.
Kamla Khan: Siamo un team?
Monica Rambeau: No, no, no niente team!
Captain Marvel (Brie Larson): Non siamo un team.
Prima di approdare nell’Universo Marvel, la giovane regista statunitense Nia DaCosta ha dimostrato di essere un'artista poliedrica. Il suo primo film, Little Woods (2018), racconta la storia thriller di due sorelle, interpretate da Tessa Thompson e Lily James, che vivono in North Dakota e che, in seguito alla perdita della madre, devono trovare un modo di ripagare il mutuo della casa in una settimana, scegliendo soluzioni piuttosto estreme. Nel 2021 DaCosta sceglie poi il genere horror firmando la regia di Candyman, sequel diretto di Candyman - Terrore dietro lo specchio (1992) di Bernard Rose. La pellicola segue le vicende di un artista (Yahya Abdul-Mateen II) che viene coinvolto nella leggenda di Sherman Fields e in un’inevitabile carneficina. È nel 2022 che la regista si avvicina al MCU dirigendo una scena durante i titoli di coda dell'episodio No Normal della miniserie televisiva Ms. Marvel. Il debutto ufficiale, però, avviene nel 2023 con la regia di The Marvels, sequel di Captain Marvel (2019). Che sia il primo di una lunga serie?
Attore | Ruolo |
---|---|
Brie Larson | Carol Danvers / Captain Marvel |
Zawe Ashton | Dar-Benn |
Teyonah Parris | Monica Rambeau |
Iman Vellani | Kamala Khan / Ms. Marvel |
Samuel L. Jackson | Nick Fury |
Zenobia Shroff | Muneeba Khan |
Saagar Shaikh | Aamir Khan |
Mohan Kapur | Yusuf Khan |
Gary Lewis | Imperatore Dro'ge |
Park Seo-joon | Principe Yan |
Abraham Popoola | Dag |
Leila Farzad | Talia |
Daniel Ings | Ty-Rone |