Schede di riferimento
News Cinema

Dune - Parte 2 ha una o più scene post-credits?

Timothée Chalamet e Zendaya tornano al cinema con Dune - Parte 2: il film dispone di una o più scene post-credits?

Dune - Parte 2 ha una o più scene post-credits?

Una delle domande più gettonate in merito ai film in sala è: avrà una o più scene post-credits? Ed è una domanda ricorrente anche per Dune – Parte 2, disponibile al cinema con un nuovo capitolo dell’avventura di Paul Atreides. Interpretato da Timothée Chalamet, è riapparso sul grande schermo con la regia di Denis Villeneuve nel 2021 con la prima parte che ha introdotto un universo contorto tratto dalla saga fantascientifica di Frank Herbert. Al suo fianco un cast ricco di star hollywoodiane, da Rebecca Ferguson a Zendaya. La seconda parte esplora ancor di più il percorso di Paul Atreides, che desidera vendicare la morte di suo padre e rovesciare il regno degli Harkonnen su Arrakis guidando i Fremen. Ma cosa sappiamo delle scene destinate ai titoli di coda?

Dune – Parte 2 ha una o più scene post-credits?

L’universo di Dune è in espansione. Basti pensare al fatto che, oltre al secondo capitolo ed un potenziale terzo che Villeneuve ha menzionato più volte (seppur senza conferma ufficiale), Dune ha già pianificato la realizzazione di una serie televisiva prequel. La domanda che in molti si pongono, però, riguarda le scene durante i titoli di coda, proprio perché ci si interroga sul futuro di Dune e cosa arriverà dopo. In genere, le scene post-credits servono proprio a spianare la strada a futuri progetti. Denis Villeneuve avrà utilizzato questo escamotage narrativo diventato ormai una forte costante cinematografica negli ultimi anni? A quanto pare non sarà così, perché Dune non ha una scena post-credit.

In realtà questa decisione non dovrebbe sorprendere più di tanto, se si considera che neppure il primo film di Dune ha incluso una scena durante i titoli di coda. Certo, all’epoca era chiara l’impostazione scelta dal regista e che il film avrebbe guadagnato un seguito. Ad oggi Dune 3 non è stato confermato, ma Denis Villeneuve ha anticipato che vorrebbe concludere la trilogia con un ultimo capitolo su Paul Atreides e, a prescindere dalle scene post-credit, il finale di Dune – Parte 2 ha comunque lanciato spunti interessanti per il futuro della trilogia così come potrebbe aver incluso anche possibili riferimenti alla serie televisiva prequel intitolata Dune: Prophecy. È probabile, quindi, che il film non avesse bisogno di aggiungere una o più scene post-credits.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming