Dragon Trainer, il regista sul futuro del franchise live action e sull'evoluzione di Sdentato
Il regista del live action di Dragon Trainer ha affrontato il futuro del franchise, preannunciando come cambierà Sdentato.

Dopo il successo della trilogia d’animazione, Dragon Trainer è diventato un film live action diretto ancora una volta da Dean DeBlois. Disponibile al cinema dal 13 giugno 2025, l’adattamento live action riporta l’avventura di Hiccup e del suo amico drago Sdentato ancora una volta sul grande schermo, ma il regista guarda già al futuro e rivela come la storia potrebbe espandersi, soprattutto per Sdentato.
Dragon Trainer, il regista spiega come la storia di Sdentato potrà evolversi nel franchise live action
L’adattamento live action ha dovuto fare a meno della maggior parte del suo precedente cast: soltanto Gerard Butler ha ripreso il suo ruolo, passando dalla voce anche alle fattezze del leader dei vichinghi. Ragionando sul futuro, ed in particolare sul secondo film, il regista ha confidato di sperare ancora nel coinvolgimento di Cate Blanchett per il ruolo di Valka. Ai microfoni di ComicBook, DeBlois ha rivelato sull’attrice: “Beh, anch'io sono pieno di speranze. È ancora presto. Penso che stia aspettando una sceneggiatura, ma ho già provveduto ad anticipare qualcosa. Ho scritto il personaggio di Valka per lei, quindi le ho detto che sarà sempre lei a dover dire di no per prima”.
Valka non sarà l’unico personaggio a subire una modifica nel live action. Anche l’amato drago Sdentato dovrà maturare poiché nel primo film è tutto sommato ancora piccolo: “Sapevamo che saremmo arrivati a questo punto. L'idea è che Sdentato abbia all'incirca l'età di Hiccup in anni di drago, quindi anche lui è un giovane, un adolescente, che sta invecchiando verso l'età adulta. Questo modificherà il suo aspetto in modo sottile, ma soprattutto cambierà la sua mentalità perché è un drago molto senziente. Ha le sue opinioni su tutto e inizierà anche a prendere coscienza di sé come leader della sua specie”. Il sequel è già in fase di scrittura, ma il regista ha anticipato di star già lavorando ad alcune sequenze che richiederanno maggiore impegno: “Certamente nel secondo film, affrontare l'idea di Sdentato trasformato in un'arma e rivoltato contro Hiccup, con Stoic che interviene in quel modo, è un momento piuttosto impegnativo. Era pesante per l'animazione. Penso che diventerà ancora più impegnativo nel live action, quindi non vedo l'ora di vederlo, perché c'è qualcosa di speciale nel secondo film. Quello, per la maggior parte dei fan, è il loro preferito perché affronta argomenti più difficili. È un po' più dark e più ampio, quindi non vedo l'ora. Al momento sto solo scrivendo, ma ci arriverò. Ci arriverò sicuramente”. Il sequel di Dragon Trainer ha già fissato una data d’uscita per l’11 giugno 2027.