Diabolik - La trilogia dei Manetti Bros. sarà distribuita negli Stati Uniti
La trilogia dedicata al Re del Terrore, Diabolik, è pronta a conquistare anche il pubblico degli Stati Uniti. In Italia, invece, è atteso il terzo capitolo del progetto, che dovrebbe debuttare in sala nel 2023.
La trilogia di Diabolik - scritta e diretta da Marco ed Antonio Manetti - verrà distribuita negli Stati Uniti. Ad annunciare l'importante traguardo - che conferma gli elogi e i numerosi riconoscimenti ottenuti dai primi due capitoli - sono state le due case di distribuzione del progetto, Mompracem e Rai Cinema.
Diabolik - La trilogia dei Manetti Bros. porterà il Re del Terrore negli Stati Uniti
Dopo l’uscita in numerosi Paesi come Francia, Spagna, America Latina, Portogallo, Corea del Sud, Canada, Taiwan e quelli della ex Jugoslavia, la trilogia dedicata al Re del Terrore sbarcherà dunque negli Stati Uniti. Beta Cinema ha infatti firmato un accordo con Kin Lorber per distribuire la trilogia nelle sale cinematografiche americane. A commentare la notizia sono stati i Manetti Bros., orgogliosi del successo delle proprie pellicole ed onorati di poter far conoscere un personaggio complesso come Diabolik anche al pubblico degli Stati Uniti:
L'uscita dei tre film di Diabolik nel Paese del cinema che abbiamo da sempre amato, è una gioia e una grande soddisfazione. Questo personaggio, da noi così famoso, è meno noto al pubblico americano e siamo orgogliosi che possa conoscerlo di più attraverso i nostri film. Siamo molto curiosi di vedere come reagiranno gli spettatori e se ameranno, quanto noi, questo personaggio così bello.
Diabolik - primo capitolo della trilogia - è uscito in sala il 16 dicembre 2021, ottenendo giudizi contrastanti dalla critica ma conquistando - in parte - il pubblico. La pellicola è stata poi candidata ad 11 David di Donatello, ottenendo una vittoria per la miglior canzone originale - La profondità degli abissi di Manuel Agnelli. Diabolik - Ginko all'attacco! - sempre tratto dai fumetti di Angela e Luciana Giussani - ha invece debuttato il 17 novembre 2022. Nel sequel il ruolo di Diabolik passa da Luca Marinelli a Giacomo Gianniotti mentre Miram Leone e Valerio Mastandrea riprendono rispettivamente i ruoli di Eva Kant e dell'ispettore Ginko, accanto alla new entry Monica Bellucci. Il terzo capitolo - girato contemporaneamente al secondo - verrà rilasciato nel corso del 2023, sempre distribuito da 01 Distribution. La trilogia è prodotta da Carlo Macchitella, da Pier Giorgio Bellocchio - presente anche nei film nei panni dell'agente Palmer - e dai Manetti Bros. per Mompracem e da Paolo Del Brocco per Rai Cinema, in associazione con Astorina - storica casa editrice di Diabolik. Non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti sulla data d'uscita del terzo capitolo.