Blade, la Marvel punta al regista di John Wick per sbloccare il progetto
Blade presso i Marvel Studios si trascina da tempo immemorabile, tra slittamenti e cambi alla regia, anche se rimane irremovibile il suo interprete, Mahershala Ali. Sembra ora che Kevin Feige abbia trovato il regista che potrebbe finalmente avviare la macchina.

Che Blade riesca finalmente a sbloccarsi? Di tutti i progetti dei Marvel Studios negli ultimi anni, pur avendo un interprete designato e inamovibile (Mahershala Ali), questo è sicuramente il più tormentato: c'è ancora speranza di vederlo entro la fine del 2026 (ma si va di deduzioni per date d'uscita prenotate dalla Disney, non ci sono conferme). Le speranze si rafforzano oggi, perché lo scooper Jeff Snyder riporta un avvicinamento della Marvel al regista Chad Stahelski. Non ricordate chi sia? Male, perché altrimenti potreste già pregustare un nuovo Blade diretto da lui. Leggi anche Marvel fissa la data d'uscita per tre film nel 2028 e rinvia Blade
Blade, il regista di John Wick si avvicina al film con Mahershala Ali
Se confermata, sarebbe una grande notizia: Chad Stahelski, cocreatore di John Wick insieme a David Leitch, sarebbe stato avvicinato da Kevin Feige dei Marvel Studios, per avviare una buona volta il progetto di Blade. Il protagonista, il premio Oscar Mahershala Ali, è rimasto in attesa per anni, sperando di dare una ventata di freschezza al personaggio reso celebre al cinema da Wesley Snipes tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila. Snipes stesso è addirittura riaffiorato come gues star di Deadpool & Wolverine, eppure per quell'altro progetto principale nell'ambito del Marvel Cinematic Universe, suggerito nei titoli di coda di Eternals nel 2021 (!), ancora si nicchia.
Stahelski arriverebbe dopo Bassam Tariq e Yann Demange, entrambi dimissionari rispettivamente nell'autunno 2022 e a metà 2024, ma Chad avrebbe davvero una marcia in più: ex-controfigura come l'amico e collega Leitch, con la saga di John Wick ha spinto per un'azione molto fisica, riducendo gli effetti digitali al minimo indispensabile, compiacendosi di una spettacolare coreografia dei combattimenti. Il tutto immerso in un'atmosfera noir e un po' crepuscolare, in effetti perfetta per le avventure dell'ibrido vampiro-umano creato nel 1973 dalla fantasia di Marv Wolfman e Gene Colan. A parte Deadpool & Wolverine, si è visto l'ultima volta al cinema nel lontanissimo Blade Trinity (2004), scritto e diretto dal David S. Goyer che è stato fondamentale anche per i Batman di Christopher Nolan in casa Warner.