News Cinema

Black Panther Wakanda Forever, come l'ha affrontato il regista Ryan Coogler

Dopo la morte di Chadwick Boseman, il regista e sceneggiatore Ryan Cooglier si è trovato di fronte a una sfida folle: realizzare Black Panther 2, cioè Wakanda Forever, senza un protagonista. A Empire ha spiegato quale fosse per lui l'unica strada percorribile.

Black Panther Wakanda Forever, come l'ha affrontato il regista Ryan Coogler

Black Panther Wakanda Forever sarà nelle nostre sale il 9 novembre, ma rimane uno dei titoli che più incuriosiscono, nell'ambito della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, destinata a chiudersi proprio con questo Black Panther 2. Una curiosità dettata da tristi circostanze, perché ovviamente il compianto Chadwick Boseman non è più il protagonista. Il regista Ryan Coogler ha spiegato a Empire come abbia affrontato la sfida. Difficilissima. Leggi anche Black Panther 2, qualcuno vuole un altro attore per T'Challa, al posto di Chadwick Boseman

Black Panther 2, com'è stato realizzato senza Chadwick Boseman

Come ci è stato più volte ribadito, il personaggio di T'Challa non è stato interpretato da un altro attore in Black Panther Wakanda Forever, né Chadwick Boseman è stato ricreato in CGI: entrambe le strade erano percorribili, ma Coogler ha deciso di sceglierne un'altra. Più difficile da gestire, però allo stesso tempo più naturale sul piano emotivo. Ecco cosa ha raccontato a Empire il regista di Creed, premettendo che l'idea di perdere persone care, suggestionata dalla calamità della pandemia, viaggiava sottotraccia nell'ideazione. La storia è diventata corale:

Come vai avanti quando tutto gioca a tuo sfavore? La maturità consiste nell'affrontare domande senza risposta, riuscendo comunque a scegliere e ad andare avanti. [La mia idea originale per Black Panther 2] era "spiritualmente molto simile" a quello che è diventato Wakanda Forever. [...] Questo gruppo particolare di attori è più una banda che un semplice cast, e Chad era il nostro frontman. Mi sono dovuto omandare: come invento una canzone che possono comunque salire sul panco e cantare? Considerando quello che stavamo affrontando?
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming