Chadwick Boseman biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Chadwick Boseman

Ha 41 Anni

NASCE A: Anderson, Carolina del Sud, Stati Uniti
NASCE IL: 29/11/1976

Chadwick Aaron Boseman nasce il 29 novembre del 1976 ad Anderson, nello stato americano della Carolina del Sud. Figlio di un'infermiera e di un tappeziere, frequenta la T.L. Hanna High School e poi si iscrive sia alla Howard University di Washington D.C. che alla British American Drama Academy di Oxford (nello Oxfordshire), uscendo con due lauree e l'intenzione di intraprendere il mestiere di regista. Il suo primo lavoro nel mondo dello spettacolo è quello di insegnante di recitazione ad Harlem, ma poi il nostro comincia a sognare di diventare una star del cinema e vola a Los Angeles in cerca di fama e fortuna.

Nel 2003 il futuro Pantera Nera dei cinecomic Marvel esordisce in televisione in un episodio della serie della ABC Third Watch e per cinque anni la sua attività si limita al piccolo schermo, che gli propone ruoli secondari in Law & Order, ER - Medici in prima linea e CSI: NY. Poi, nel 2008, Chadwick debutta davanti alla macchina da presa nel film sportivo The Express. Contemporaneamente conquista una parte significativa nella serie Lincoln Heights, dove, per nove puntate, impersona Nathaniel "Nate" Ray, figlio del poliziotto protagonista. Nel 2013 è la volta del telefilm Persone sconosciute, in cui è un marine. Nello stesso anno, Roland Emmerich lo rende interprete principale di 42. Boseman fa la parte di Jackie Robinson, il primo giocatore di colore ammesso fra le fila della Major League Baseball.

Nel 2014, invece, l'attore appare sia in Draft Day (un nuovo film sportivo) che in Get on Up - La storia di James Brown, che gli regala un altro ruolo da protagonista. Nei panni dello strafamoso Padrino del Soul, Chadwick Boseman si dimostra bravissimo, ballando e perfino cantando qualche brano. Ben diverse sono le atmosfere in cui si immerge in Gods of Egypt, kolossal mitologico nel quale Alex Proyas gli affida il personaggio di Thot, il dio della saggezza. Siamo nel 2016, che Chadwick ricorderà tuttavia come l'anno di Captain America: Civil War, che gli offre la golosa opportunità di trasformarsi nel sopracitato Pantera Nera, intelligente e carismatico sovrano del regno di Wakanda.

Stando a un contatto firmato nel 2014 con i Marvel Studios, l'attore riprenderà la parte in altri 4 film, fra cui Black Panther, nel quale dominerà incontrastato la scena.

Filmografia
Avengers: Infinity War (Avengers: Infinity War)
Black Panther (Black Panther)
Captain America: Civil War (Captain America: Civil War)
Gods of Egypt (Gods of Egypt)
Lascia un Commento