News Cinema

Benvenuti a Zombieland, Jesse Eisenberg racconta il surreale provino di Emma Stone: "Mi ha insultato tutto il tempo"

Come ha fatto Emma Stone ad ottenere il ruolo di Wichita in Benvenuti a Zombieland? Lasciando tutti a bocca aperta con un provino esilarante. Jesse Eisenberg ha raccontato il retroscena sull'amica e collega in una recente intervista.

Benvenuti a Zombieland, Jesse Eisenberg racconta il surreale provino di Emma Stone: "Mi ha insultato tutto il tempo"

Emma Stone era giovanissima quando si è presentata alle audizioni per Benvenuti a Zombieland, divertente horror comedy datata 2009 con protagonisti Woody Harrelson e Jesse Eisenberg. Quest'ultimo, intervistato su SiriusXM's The Spotlight con Jessica Shawdel, ha confessato che quel provino ha davvero lasciato il segno e che l'attrice, oggi vincitrice di due Premi Oscar, sapeva il fatto suo!

Il film diretto da Ruben Fleischer, calorosamente accolto da pubblico e critica, è ambientato in un'America post-apocalittica, dilaniata dagli zombie. Columbus (Eisenberg) è in viaggio per scoprire se i suoi genitori sono ancora vivi. Dopo aver perso la sua macchina in un incidente, incontra Tallahassee (Harrelson), un uomo rude affamato di Twinkies. In un supermercato, i due s'imbattono nelle sorelle Wichita (Stone) e Little Rock (Abigail Breslin). Dapprima, le giovani li ingannano per derubarli di auto e armi. In seguito, il quartetto stabilisce una tregua e decide di continuare il viaggio insieme.

Benvenuti a Zombieland è ricco di momenti esilaranti (su tutti, il cameo di Bill Murray) e dialoghi brillanti. I protagonisti hanno tutti una forte personalità e grande spirito d'adattamento, indispensabile per sopravvivere in quel folle mondo popolato dai non-morti. Emma Stone ha dimostrato di avere le carte in regola sin dal primo provino, distinguendosi dalle altre attrici in lizza per il ruolo della cinica e coraggiosa Wichita.

"Ero già stato scelto per il film - ha raccontato Eisenberg - quindi quel giorno ho fatto una lettura come tante altre persone per la sua parte. A quel punto c'erano tutte attrici fantastiche, ma cercavano tutte di entrare nel film, quindi erano molto educate e tutto il resto". La Stone, invece, ha adottato un approccio completamente diverso.

E poi è arrivata [Emma Stone], e ha iniziato a prendermi in giro nella scena, ad aggredirmi con insulti ed è stato così divertente. Sono stati così veloci e così divertenti e taglienti. Poi ha lasciato la stanza e mi sono sentito così... così piccolo. Siamo rimasti, della serie: 'Oh mio Dio. Quella ragazza è un genio'. E aveva circa 19 anni al momento dell'audizione. Voglio dire, è una persona davvero spettacolarmente, insolitamente brillante.


Emma Stone e Jesse Eisenberg, molto più che colleghi

Un anno dopo Zombieland, Stone ha recitato nel divertente Easy Girl di Will Gluck per poi, anno dopo anno, affermarsi come una delle star più richieste di Hollywood. Dopo aver interpretato Gwen Stacy in The Amazing Spider-Man (2012) e The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (2014), ha recitato per Woody Allen in Magic in the Moonlight (2014) e per Alejandro González Iñárritu in Birdman (2014), nel ruolo che le è valso la prima nomination al Premio Oscar. La statuetta è arrivata nel 2017 grazie a La La Land di Damien Chazelle.

Nel 2019, la musa di Yorgos Lanthimos e Jesse Eisenberg si sono riuniti nel sequel Zombieland - Doppio colpo. Inoltre, Emma e suo marito Dave McCary hanno prodotto il debutto alla regia di Eisenberg, When You Finish Saving the World (2022), con Julianne Moore e Finn Wolfhard nel cast. La coppia ha co-prodotto anche A Real Pain (2024), che la star di The Social Network ha scritto, diretto e interpretato.

"È una produttrice incredibile - ha confessato Eisenberg a People - ha letto la sceneggiatura e mi ha dato il miglior consiglio che ho ricevuto su una cosa che avrei potuto riscrivere. Ci sediamo tutti e lasciamo che lei, sai, prenda il comando. È super intelligente, è passionale come l'inferno ed è una grande amica. Mi ha dato così tante meravigliose opportunità nella mia vita".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV