News Cinema

Batman V Superman, Zack Snyder spiega il significato della famosa scena di "Martha" nel film

Una delle critiche più feroci rivolte al Batman V Superman di Zack Snyder riguardava la famosa scena di "Martha". A distanza di anni, il regista ne ha spiegato il significato! Ecco cosa ha dichiarato!

Batman V Superman, Zack Snyder spiega il significato della famosa scena di "Martha" nel film

A distanza di qualche anno da Batman V Superman, pellicola del DCU che anticipava Justice League, il regista Zack Snyder è tornato a parlare di una famosa scena che, nel 2016, scatenò non poche polemiche e critiche tra i fan: stiamo parlando della famosa "scena di Martha".

Batman V Superman, Zack Snyder spiega il significato dietro la famosa "scena di Martha" nel film

In Batman V Superman si fronteggiano per la prima volta il Pipistrello di Gotham (Ben Affleck) e l'Uomo d'Acciaio (Henry Cavill) e nello scontro tra i due personaggi, nel momento culminante in cui Batman era riuscito a piegare Superman e stava per ucciderlo, Clark gli chiede di salvare la vita di Martha. Questo nome raggela Bruce Wayne e riporta alla sua mente il ricordo della sua stessa madre, il cui nome era Martha. Sotto shock, Batman rinunica a uccidere Superman e gli chiede spiegazioni, innescando gli eventi che avrebbero portato i due eroi a unire le forze per salvare l'umanità dai piani di Lex Luthor.

Questa scena generò non poche polemiche tra i fan, che trovavano ridicolo che Batman decidesse di risparmiare la vita di Superman solo dopo aver ascoltato il nome di Martha, mentre altri fan hanno ritenuto improbabile che l'Uomo d'Acciaio chiedesse di salvare "Martha" senza fornire un cognome o altri dettagli in un momento simile. Intervistato da GQ, il regista è intervenuto con una spiegazione più dettagliata sulla famosa scena di Martha che tanto ha generato polemiche e critiche e ha difeso la scelta sua e del co-sceneggiatore Chris Terrio di unire i due personaggi attraverso le figure delle rispettive madri.

Nella visione di Snyder, infatti, l'unico modo per Superman di apparire umano agli occhi di Batman era attraverso la sua madre umana: nella visione dell'Uomo Pipistrello, infatti, Batman ritiene l'Uomo d'Acciaio un mostro privo di alcuna compassione, per i danni che ha causato ai cittadini del mondo ed è deciso a eliminarlo. Tuttavia, nel momento culminante del loro scontro, sentire Superman pronunciare il nome di Martha risveglia in Bruce Wayne il ricordo di sua madre e per la prima volta il vigilante di Gotham vede che l'Uomo d'Acciaio non è soltanto una minaccia.

In merito a questo, Snyder ha dichiarato:

"Quando Chris Terrio e io ne stavamo parlando, lui ha detto 'sai che le loro madri hanno lo stesso nome' e io ho pensato che era pazzesco e non ci avevo mai pensato. [..]Cos'altro potrebbe dire Superman a Batman, mentre tiene in mano la lancia di Kryptonite per conficcargliela nel cuore - ad esempio, cosa dirà per convincerlo che il suo amore per l'umanità è forte quanto quello di Batman?"


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo