News Cinema

Avatar, Zoe Saldaña sull'interpretare Neytiri in 5 film: "È un dono"

1

Zoe Saldaña ha interpretato Neytiri negli ultimi due decenni e riprenderà probabilmente il suo ruolo fino ad Avatar 5, un compito che ha definito più "un dono".

Avatar, Zoe Saldaña sull'interpretare Neytiri in 5 film: "È un dono"

Negli ultimi due decenni la carriera di Zoe Saldana ha potuto contare su numerose conquiste, ma uno dei ruoli che le sta maggiormente a cuore è quello assegnatole da James Cameron nel franchise di Avatar. Il suo cammino è iniziato nel 2009, quando ha introdotto Neytiri nel primo capitolo ambientato su Pandora e ha ripreso lo stesso ruolo diversi anni dopo in Avatar: La via dell’acqua. Da tempo il regista ha chiarito di avere intenzione di realizzare almeno cinque film del franchise sotto la propria guida, lasciando la porta aperta per un eventuale successore che proseguirà le sue avventure su Pandora. Nel frattempo, però, anche Zoe Saldana ha riflettuto sull’impatto di Neytiri sulla propria carriera e come abbia interpretato quel ruolo come “un dono”.

Avatar, Zoe Saldana sull’interpretare Neytiri per così tanto tempo: “È un dono”

Sin dal primo Avatar, Zoe Saldana ha interpretato un’impavida Na’vi: il suo nome è Neytiri e ha conquistato rapidamente il cuore di Jake Sully, al punto da convincerlo a far parte in tutto e per tutto del suo clan e di abbandonare per sempre la vita da umano. In Avatar: La via dell’acqua ritroviamo Jake felice della decisione che ha preso, ha costruito una famiglia con Neytiri ma l’umanità è una minaccia costante per gli abitanti di Pandora ed in parte anche a causa sua. Ne La via dell’acqua Jake e la sua famiglia erano in fuga, mentre nel terzo capitolo Fire and Ash atteso in sala a dicembre 2025 incontreranno altri clan, alcuni meno pacifici di altri. Riflettendo sul lungo cammino percorso finora, Zoe Saldana ha ammesso ai microfoni di Deadline tutto il suo stupore:

Avevo 28 anni quando ho fatto il primo film e penso che se tutto andrà come previsto, ne avrò 53, 54 per il quinto e ultimo. È un dono. È un dono poter rivisitare un personaggio che mi ha dato così tanto. Rivisitare un posto che è stato così magico. Non solo per me, ma per così tante persone nel mondo. Stiamo parlando di comunità in Amazzonia che hanno potuto vedere Avatar 1 e sono rimaste commosse dalle storie che Jim [Cameron] stava raccontando e da come si sono sentite rappresentate nella storia che Jim stava trasmettendo. È meraviglioso far parte di qualcosa di così impattante.

Dopo Avatar, Zoe Saldana è stata coinvolta in un altro grande franchise, quello del MCU: ha interpretato Gamora nei film sui Guardiani della Galassia ed è stata coinvolta anche in quelli corali di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, mentre più di recente nel 2024 ha preso parte al controverso musical Emilia Pérez, film per il quale ha ottenuto una nomination agli Oscar 2025 nella categoria di migliore attrice non protagonista e, agli occhi di molti, è la favorita. Avatar potrebbe accompagnare ancora a lungo la sua carriera, se Neytiri fosse coinvolta fino al quinto film.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV