Avatar: La via dell'acqua, Venezia illuminata di blu per l'uscita del film, il video
Il 14 dicembre sarà in sala Avatar: La via dell'acqua, e Venezia si è illuminata di blu per festeggiare l'evento, in nome della sostenibilità ambientale che accomuna il messaggio di Cameron alla città lagunare.
Dopo un'attesa di oltre dieci anni, Avatar: La via dell'acqua sta per arrivare nei nostri cinema, a partire dal 14 dicembre: per celebrare e promuovere l'evento firmato James Cameron in modo originale, la Disney ha stretto una partnership con la città di Venezia, illuminandone alcuni canali di blu, a formare l'iconica "A" del titolo. C'è in Italia una "via dell'acqua" più evidente di Venezia?
Avatar 2 e Venezia, una collaborazione in nome della ecosostenibilità
Avatar: La via dell'acqua prosegue il discorso sulla sostenibilità ambientale tanto caro a James Cameron, innamorato da sempre del mondo acquatico: in occasione delle 45me Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, Disney Italia ha voluto celebrare l’uscita del film nei cinema italiani, illuminando di blu nelle scorse settimane l’acqua dei canali del centro di Venezia. È stato studiato un ragionato effetto di riverbero sulle facciate palazzi e sui ponti, cercando nel mondo reale la "bioluminescenza" che caratterizza il pianeta Pandora. Gli oltre cinquecento punti luce sono stati sparsi per diversi sestieri: Cannaregio, Dorsoduro e Castello. Un video mapping ha inoltre proiettato estratti del film in Campo de l'Abazia, sulla facciata della Scuola Vecchia di Santa Maria della Misericordia, sede dei laboratori della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Venezia.
Venezia è stata scelta in nome di una vicinanza dei messaggi del film con l'aggiornata filosofia della città, candidata a capitale mondiale della sostenibilità. L'idea simbolica è che il centro di Venezia incarni l'equilibrio per la convivenza dell'uomo con l'ambiente.