Ant-Man and the Wasp: Quantumania - Una star del cinecomic vorrebbe realizzare un prequel su M.O.D.O.K.
Una star di Ant-Man and the Wasp: Quantumania vorrebbe un prequel su M.O.D.O.K., malvagio villain al suo debutto nel MCU. Attenzione: l'articolo contiene SPOILER.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania - attualmente nelle sale - è stato accolto da pareri contrastanti, concordi però nel criticare alcuni aspetti del cinecomic. Uno degli elementi che non ha decisamente convinto la critica e il pubblico è l'uso della CGI, in particolare per quanto riguarda la realizzazione di M.O.D.O.K. Un personaggio dalla testa gigante e il corpo rachitico, del resto, è difficile da trasporre in maniera credibile in un live action e molti fan si sono infatti chiesti se la presenza del villain fosse davvero necessaria. Una riflessione che però non si limita alla resa grafica di M.O.D.O.K. ma che comprende anche la sua caratterizzazione, dal momento che "La macchina disegnata esclusivamente per uccidere" diviene una macchietta comica, a cui vengono affidate le battute meno brillanti della pellicola.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania - Corey Stoll e il bizzarro desiderio di un prequel su M.O.D.O.K.
In Ant-Man and the Wasp: Quantumania M.O.D.O.K. è interpretato da Corey Stoll, già volto di Darren Cross nel primo capitolo della trilogia. Divenuto il villain Calabrone, Cross viene sconfitto da Scott Lang e risucchiato nel Regno Quantico, dove viene salvato da Kang il conquistatore, che lo trasforma in una sorta di androide progettato esclusivamente per uccidere i nemici del suo "padrone". Nel cinecomic, come accennato, M.O.D.O.K. diviene però una sorta di spalla comica, completamente diversa dal temutissimo villain dei fumetti. Il suo interprete, quindi, ha espresso il desiderio di veder realizzato un prequel sul personaggio, per scoprire il suo passato da spietato killer:
Dopo averlo rappresentato in maniera così comica penso sarebbe divertente tornare indietro nel tempo e vederlo prima degli eventi del film, quando era davvero una macchina realizzata esclusivamente per uccidere. Non sono sicuro, però, che il pubblico possa prenderlo sul serio dopo quanto mostrato in Ant-Man and the Wasp: Quantumania.
Un desiderio destinato, molto probabilmente, a rimanere irrealizzato, vista la pessima accoglienza che la versione live action di M.O.D.O.K. ha ricevuto. Nei fumetti, l'alter ego dell'androide non è Darren Cross ma George Tarleton, un criminale incredibilmente malvagio e dall'intelligenza sovraumana, nemico di Captain America e membro di un'organizzazione simile all'Hydra. M.O.D.O.K. è poi apparso come protagonista di una serie animata Hulu, cancellata dopo una sola stagione. Ant-Man and the Wasp: Quantumania scombina quindi - come spesso accaduto nel MCU - quanto raccontato nei fumetti. Nella pellicola ritroviamo i volti noti della saga, Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michelle Pfeiffer e Michael Douglas, a cui si aggiungono le new entry Kathryn Newton e Jonathan Majors.