News Cinema

Air - La storia del grande salto - Le prime reazioni della critica lodano il lavoro di Ben Affleck: "Supera le aspettative"

Nei giorni scorsi sono trapelati in rete i primi pareri su Air - La storia del grande salto, concordi nel lodare il lavoro di Ben Affleck dietro e davanti la macchina da presa. Ecco dunque cosa dobbiamo aspettarci dal biopic.

Air - La storia del grande salto - Le prime reazioni della critica lodano il lavoro di Ben Affleck: "Supera le aspettative"

Air - La storia del grande salto - lungometraggio che riunisce sullo schermo la coppia formata da Ben Affleck e Matt Damon - è stata presentato in anteprima al South by Southwest di Austin (Texas). Nei giorni scorsi sono dunque trapelate in rete le prime reazioni della critica, concordi nel lodare l'immenso lavoro svolto da Affleck davanti e dietro la macchina da presa, realizzando il miglior film da regista della sua carriera. 

Air - La storia del grande salto - Le prime recensioni elogiano il film di Ben Affleck 

Ben Affleck è impegnato nel progetto in qualità di attore - presta corpo e voce a Phil Knight, co-fondatore della Nike ed ex CEO e presidente dell'azienda - regista e produttore - con la Artists Equity, fondata insieme all'amico e collega Matt Damon. E sono proprio il suo impegno e la sua dedizione - oltre allo straordinario talento - ed essere lodati maggiormente dalla critica. Valerie Complex di Deadline, ad esempio, ha sottolineato la bravura di ogni singolo membro del cast, mettendo però in evidenza la capacità di Ben Affleck di emergere in ogni singola scena

Nel suo quinto lungometraggio, il talento di Affleck supera le aspettative. È cresciuto come attore e regista, ma raggiunge le vette più alte quando fa entrambe le cose contemporaneamente. Non ho idea di come riesca a farlo così bene, l'organizzazione e la pazienza necessarie per bilanciare tutti questi elementi devono essere stressanti, ma il pubblico non se ne accorge visto che non suda mai.

Matthew Monagle - giornalista di The Playlist - si è invece concentrato sul messaggio della pellicola, in grado di appassionare lo spettatore con una storia ad alto tasso emotivo ma anche di criticare - velatamente - l'industria degli anni '80, che stava cercando di cambiare e diventare più inclusiva:

 Come sport movie, Air è all'altezza delle aspettative: buone interpretazioni, dialoghi forti e una grande attenzione ai dettagli che caretterizzavano il mondo degli anni '80. Ma come riflessione sottilmente velata sull'industria che sta cercando di cambiare, il film di Affleck è ideato per andare ben oltre i confini dello sport. 

Air - La storia del grande salto racconta infatti dello storico accordo fra la Nike e Michael Jordan, di cui fu artefice Sonny Vaccaro - celebre dirigente marketing di marchi d'abbigliamento sportivo - e che portò alla creazione delle iconiche AIR Jordan. Come accennato, Ben Affleck interpreta Phil Knight, mentre Matt Damon veste i panni di Sonny Vaccaro. Completano poi il cast  Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina, Gustaf Skarsgård e Viola Davis, nei panni della madre di Michael Jordan - il campione di basket, però, non compare mai nel film. La pellicola è attesa nelle sale italiane dal 6 aprile

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo