News Cinema

Addio a Madeleine LeBeau, Yvonne di Casablanca

75

Vedova del nostro grande sceneggiatore Tullio Pinelli, è morta a 92 anni l'attrice francese, ultima ancora in vita del capolavoro di Michael Curtiz.

Addio a Madeleine LeBeau, Yvonne di Casablanca

La scena di Casablanca in cui tutti i presenti al Rick's Café iniziano a cantare La Marseillaise fino a sovrastare il coro nazista di Die Wacht am Rhein è una delle più emozionanti della storia del cinema. Una delle persone a cantare con più fervore è la ragazza con le lacrime agli occhi che alla fine grida "Vive la France!". Nel film è la bella Yvonne, la compagna di una notte di Rick/Bogey, che lui respinge e che si presenta più tardi nel locale al braccio di un soldato tedesco.

A interpretarla era l'attrice francese Madeleine LeBeau, ultimo membro del cast del capolavoro di Michael Curtiz ancora in vita, morta all'età di 92 anni il primo maggio (ma la notizia, confermata dal nipote Carlo Alberto Pinelli, è stata diffusa in queste ore). Un piccolo ruolo il suo ma ricoperto con grande fuoco e partecipazione. E non poteva essere altrimenti visto che anche lei, come quasi tutti gli attori di Casablanca, era scappata dal nazismo lasciando la Francia occupata dai nazisti in modo rocambolesco, attraversando diversi paesi europei con documenti falsi, per poi arrivare in Canda e infine a Hollywood. Con lei c'era il marito Marcel Dalio, che interpretava il croupier del locale, Emil.

Madeleine LeBeau era molto legata al nostro paese, perché aveva sposato in seconde nozze nel 1988 Tullio Pinelli, il grande sceneggiatore dei capolavori di Federico Fellini, con cui era rimasta fino alla morte di lui, nel 2009, quando l'autore di tanti film memorabili aveva già 100 anni. Nel 1963, dopo una serie di film in patria dove era ritornata dall'America, proprio Fellini le aveva dato il ruolo di Madeleine, l'attrice francese, nel suo 8 e1/2.

Ma non c'è dubbio che il ruolo per cui tutti la ricorderanno sempre è quello della giovane donna passionale che in un unico, glorioso momento, riscatta una vita di sofferenza e umiliazione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo