21 Jump Street, Johnny Depp ha detto sì al cameo nel film con Channing Tatum... ad una condizione!
Prima di accettare di apparire in un cameo in 21 Jump Street, Johnny Depp ha messo le cose in chiaro. Il divo, che aveva recitato nell'omonima serie tv che ha ispirato il film, ha posto un'unica condizione per accettare la parte. E non ha voluto sentire ragioni.

21 Jump Street, adattamento cinematografico dell'omonima serie televisiva andata in onda dal 1987 al 1991, è il fortunato buddy movie poliziesco che ha visto protagonisti Channing Tatum e Jonah Hill. Il film, diretto da Phil Lord e Chris Miller, ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica ed è impreziosito da alcuni spiritosi camei dei protagonisti originali della serie tv. Tra questi, Johnny Depp, che prestava il volto all'agente Thomas "Tom" Hanson Jr.
Il divo, dunque, più di due decenni dopo, è tornato nel franchise per rivestire i panni dell'amato protagonista e, sebbene la sua apparizione nell'action comedy sia decisamente breve, ha di certo lasciato il segno. Non tutti sanno che, prima di dire sì, Johnny ha posto una imprescindibile condizione. E non ha a che fare né con accordi economici né con capricci da star. Non sarebbe da lui.
L'unico desiderio di Depp era che, al suo fianco, tornasse anche il suo partner nella serie, Peter DeLuise, e il suo agente Douglas "Doug" Penhall. Le esigenze del divo si sono incastrate alla perfezione con quelle della produzione, che aveva già valutato la possibilità di un comeback di DeLuise per un cameo. Nei contenuti speciali dell'edizione Blu-Ray del film, la produttrice Tania Ladau ha ricordato il momento in cui ha discusso per la prima volta con la star di Pirati dei Caraibi di 21 Jump Street.
Ci siamo rivolti a lui quando pensavamo che la sceneggiatura fosse davvero in buone condizioni e lui ha detto che c'era una condizione: l'avrebbe fatto solo se l'avesse fatto Peter DeLuise. Avremmo chiesto a Peter DeLuise di farlo comunque, quindi era perfetto.
Depp e DeLuise hanno dunque ripreso i ruoli iconici dell'agente Hanson e Penhall, che nel film sono sotto copertura nella banda di motociclisti guidata da Domingo. Al momento della resa dei conti con Schmidt (Jonah Hill) e Jenko (Channing Tatum), Hanson e Penhall si rivelano. Sfortunatamente, per i due non finisce bene.
Nella featurette, Lord e Miller hanno raccontato che quando hanno saputo che Depp era interessato a un cameo, hanno cercato di trovare il modo migliore per includerlo nel film. Alla fine, hanno deciso che sarebbe stato meglio riportare indietro il suo personaggio originale… e poi ucciderlo! Per qualche attore, questo ingrato epilogo avrebbe potuto rappresentare un motivo per sottrarsi, ma, come confermato da Jonah Hill (co-autore del soggetto), l'attore era il primo convinto di intraprendere questa strada.
"Fortunatamente, era quello che voleva - ha ammesso l'attore - Quindi, la nostra idea originale era che lui stesse per dire la sua prima battuta nel film e la mia pistola partisse e io gli sparassi in faccia e lo uccidessi. Questa era la nostra idea originale"