Zeynep nasce in una famiglia di umili origini. Sua madre, Sakine, è una domestica, mentre su padre, Bayram è un operaio con problemi di alcol. I due, non potendo permettersi di pagare delle cure adeguate, perdono un figlio malato. Pertanto, per assicurare invece un futuro migliore alla loro bambina, decidono di affidarla ai signori per cui Sakine lavora, Nermin ed Ekrem. Zeynep ha quindi la possibilità di crescere in una famiglia benestante: è bella, intelligente e ricca. Sta studiando per diventare avvocato, ha molti amici ed è la promessa sposa di Faruk, un giovane dell'alta società. Quest'ultimo e tutte le persone che circondano Zeynep non sanno che, in realtà lei, che in apparenza ha una vita perfetta, si senta costantemente sopraffatta da un forte senso di non-appartenenza. Infatti, nessuno conosce il suo segreto. Il passato, però, va a bussare alla sua porta: la madre naturale vuole tornare a far parte della sua vita. Sakine rivuole indietro Zeynep, pertanto insiste affinché sposi qualcun altro, ossia Mehdi, un ragazzo del quartiere in cerca di moglie. La protagonista si ritrova così a vivere due vite parallele, divisa tra il mondo della famiglia biologica e quello della famiglia adottiva.
I protagonisti di My Home My Destiny sono Zeynep Goksu, interpretata dall'attrice Demet Ozdemir e Mehdi Karaca, interpretato dall'attore Ibrahim Celikkol.
Nel 2020, all'International Izmir Film Festival, My Home My Destiny si aggiudica il premio Miglior regista, per Cagri Bayrak. Inoltre, la soap opera turca vince anche il premio come Miglior sceneggiatura; essa è basata su una storia vera,ed adattata dal romanzo di Gulseren Budayicioglu La ragazza dietro il vetro. La protagonista di My Home My Destiny, Zeynep, è interpretata da Demet Ozdemir, volto già noto ai telespettatori italiani: lei era Sanem in DayDreamer - Le ali del sogno. Il protagonista maschile, Mehdi, invece, è interpretato da Ibrahim Celikkol, Hakan nella quarta stagione di Terra Amara.