The Sparrow: Il creatore de La regina degli scacchi al lavoro su una nuova miniserie per FX
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Scott Frank e il regista di Chernobyl Johan Renck.

Scott Frank sceglie la rete via cavo FX per il suo prossimo progetto. L'acclamato autore de La regina degli scacchi, una delle serie rivelazione del 2020 (nonché miniserie Netflix più vista di sempre), sta sviluppando una nuova miniserie basata sul romanzo sci-fi di Mary Doria Russell intitolato The Sparrow. Frank scriverà tutti gli episodi mentre il premiato regista di Chernobyl Johan Renck dirigerà la serie.
La trama di The Sparrow
Pubblicato nel 1996, il romanzo The Sparrow segue un gruppo di sacerdoti e scienziati gesuiti, guidati da un linguista, Padre Emilio Sandos, che stabilisce un primo contatto con una presenza extraterrestre. Il Vaticano sostiene quindi una missione segreta su un pianeta lontano per provare l'esistenza di Dio in tutto l'universo. La missione, tuttavia, si rivela un disastro e Sandoz, l'unico sopravvissuto, torna sulla Terra da uomo distrutto per affrontare un'inchiesta del Vaticano e chiarire tutto sulla rovinosa disavventura.
L'altro progetto di Scott Frank e le prossime serie di FX
The Sparrow è il secondo progetto annunciato da Frank negli ultimi mesi. L'autore, infatti, sta lavorando anche a un'altra serie, l'adattamento del romanzo Risata nel buio, che coinvolgerà nuovamente Anya Taylor-Joy come protagonista. Per quanto riguarda le nuove serie in arrivo su FX, rete di proprietà di Disney indirizzata ad un pubblico adulto, ricordiamo, tra le altre, la comedy adolescenziale di Taika Waititi e Sterlin Harjo, la miniserie di Danny Boyle sui Sex Pistols e - ancora in fase di sviluppo - una serie basata sul franchise di Alien e una sulla storia dei Rolling Stones.