The Interpreter

The Interpreter

( The Interpreter )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 21 voti

Al cinema dal: 28 ottobre 2005
Genere: Thriller
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 128 min
Data di uscita: 28 ottobre 2005
Distribuzione: Eagle Pictures,
The Interpreter è un film di genere thriller del 2005, diretto da Sydney Pollack, con Nicole Kidman e Sean Penn. Uscita al cinema il 28 ottobre 2005. Durata 128 minuti. Distribuito da Eagle Pictures,.

TRAMA THE INTERPRETER

The Interpreter è un thriller politico del 2005 di Sydney Pollack, l'ultimo film girato dal famoso regista prima della sua morte.
La prima scena, l’unica ambientata in Africa e non a New York, spiega il contesto della storia mostrando alcuni ribelli al regime della Repubblica Democratica di Matobo mentre scoprono una sede di esecuzioni di Stato non ufficiali proprio nello stadio locale, dove anche loro troveranno la morte.
Il racconto si sposta quindi nella sede ONU di New York, dove Silvia Broome (Nicole Kidman) lavora come interprete poiché è cresciuta in Africa, proprio in Matobo, ed è in grado di comprendere alcune lingue del continente davvero poco conosciute.
Proprio per questa sua capacità, del tutto casualmente, si trova ad ascoltare un dialogo in dialetto Ku fra due uomini che parlano di un attentato al poco democratico presidente matobano Edmond Zuwanie (Earl Cameron). Il dittatore è atteso nei giorni successivi al Palazzo di Vetro, dove deve tentare di scagionarsi davanti all'Assemblea Generale dalle accuse con cui le Nazioni Unite vorrebbero processarlo presso il Tribunale penale internazionale. Silvia capisce di essere capitata in un intrigo pericoloso e denuncia tutto alle autorità che la mettono sotto protezione. Ad occuparsi sono l’agente Dot Woods (Catherine Keener) e l'agente Tobin Keller (Sean Penn), da poco tornato in servizio dopo la morte tragica e violenta della moglie.
Keller inizia le indagini ma più va avanti più la storia sembra poco chiara e la posizione della donna che deve proteggere appare ambigua. Keller scopre presto che Silvia aveva fatto parte di un gruppo guerrigliero matobano, che i suoi genitori e sua sorella sono stati uccisi e, inoltre, che aveva una relazione con uno degli oppositori politici di Zuwanie. La storia della bella e tormentata interprete insospettisce Keller ma i due, come se fossero sintonizzati su un comune sentimento di dolore, sentono un'intesa che convince l'agente a proteggerla in tutti i modi dagli uomini di Zuwanie che vogliono ucciderla, in un crescendo di suspense e adrenalina.
Ma Silvia non vuole rimanere a guardare, soprattutto dopo aver scoperto che anche il fratello minore è stato ucciso, e così tenta di ingannare Keller per farsi giustizia da sola.

CURIOSITÀ SU THE INTERPRETER

- È il primo film a cui è stato dato il permesso di girare all'interno del Palazzo di Vetro dell'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York. In precedenza, l'autorizzazione era stata rifiutata a molti registi, persino ad Alfred Hitchcock per Intrigo internazionale. Anche a Pollack era stato inizialmente detto di no, così il regista ha deciso di incontrare personalmente l'allora Segretario Generale Kofi Annan, ottenendo la sua approvazione.
- La Repubblica Democratica di Matobo e il suo dittatore sono inventati ma sembrano hanno decisi richiami non casuali allo Zimbabwe di Robert Mugabe.
- La lingua Ku parlata a Matobo è stata creata appositamente per il film dal direttore del Centro per l'apprendimento delle lingue africane, Said el-Gheithy e si basa sulla lingua bantu, dell'Africa sud-orientale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE INTERPRETER

Attore Ruolo
Nicole Kidman
Silvia Broome
Sean Penn
Tobin Keller
Catherine Keener
Agente Dot Woods
Jesper Christensen
Nils Lud
Yvan Attal
Philippe
Earl Cameron
Edmund Zuwanie
Sydney Pollack
Jay Pettigrew (non accreditato)
George Harris
Kuman-Kuman
Michael Wright
Marcus
Clyde Kusatsu
Capo della Polizia Lee Wu
Eric Keenleyside
Rory Robb
Hugo Speer
Simon Broome
Maz Jobrani
Mo
Yusuf Gatewood
Doug
Curtiss Cook
Ajene Xola
Byron Utley
Jean Gamba
David Zayas
Charlie Russell
Adrian Martinez
Roland
Beatriz Quinones
Delegata Nazioni Unite
Antonio Saillant
Delegato arabo Nazioni Unite
Jacques Sebag
Ambasciatore francese
Steve Stanulis
Poliziotto
Tom Whitacre
Delegato libanese Nazioni Unite
Eli Harris
Segretaria dello Staff
Monty Ashton-Lewis
Simon Broome
Wayne Chang
Agente dei Servizi Segreti
Tsai Chin
Luan
Lynne Deragon
Ambasciatore americano
Dana Eskelson
Agente dei Servizi Segreti
Paul De Sousa
Uomo delle pulizie portoghese
Brother Douglas
Assistente dell'Ambasciatore americano
Satish Joshi
Segretario Generale Nazioni Unite
Doug Aguirre
Ufficiale di Polizia
Sophie Traub
Silvia Broome da piccola
Americo Presciutti
Uomo della sicurezza
Bill Richards
Pilota
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming