Il mio piccolo genio

Il mio piccolo genio

( Little Man Tate )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 15 voti
Regista: Jodie Foster
Genere: Drammatico
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: Cdi (1992) - Columbia Tristar Home Video (Winners)
Il mio piccolo genio è un film di genere drammatico del 1991, diretto da Jodie Foster, con Jodie Foster e Adam Hann-Byrd. Durata 99 minuti. Distribuito da Cdi (1992) - Columbia Tristar Home Video (Winners).

TRAMA IL MIO PICCOLO GENIO

Il mio piccolo genio, film diretto e interpretato da Jodie Foster, segue le vicende di una madre single che cerca di crescere il proprio figlio, il quale è un piccolo genio.
La semplice cameriera Dede Tate (Jodie Foster) vive da sola con il figlio Fred (Adam Hann-Byrd), che a soli sette anni dimostra un’intelligenza fuori dal comune, soprattutto nel campo della scienza, delle arti e della musica. Il bambino, oltre ad avere un quoziente intellettivo fuori dalla norma, è anche particolarmente sensibile e ciò gli causa non pochi problemi con i suoi coetanei, con cui non riesce a fare amicizia.
Tutto cambia grazie all'incontro con Jane Grierson (Dianne Wiest), fondatrice di un istituto per bambini prodigio. La dottoressa vorrebbe che Fred entrasse nella sua scuola, in modo da fargli sviluppare le sue innate capacità intellettive. Ma Dede, nonostante sappia bene che suo figlio non è come gli altri bambini, vorrebbe comunque fargli vivere un’infanzia normale e rifiuta l’offerta. Tuttavia, quando alla festa di compleanno di Fred non si presenta nessuno dei suoi compagni di classe, la madre decide di ritornare sulla sua decisione...

CRITICA DI IL MIO PICCOLO GENIO

"Questo film sulla solitudine infantile ed esistenziale e sul valore degli affetti familiari pur se è recitato con convinzione e nitore e trasmette in modo chiaro il messaggio di cui è portatore non riesce, nonostante numerosi spunti a disposizione, a coinvolgere. La preoccupazione della regista di focalizzare la solitudine di uno ragazzino minuscola figura sovrastata dalla mole inespressiva ed incombente di grattacieli, o chiusa nel suo mondo di riflessioni che i coetanei non possono nemmeno immaginare e respingono, non toglie alla pellicola un tono didascalico, da parabola sui buoni ed i meno buoni sentimenti. Anche se il ragazzo è spesso convincente, e la Foster riesce a dare credibilità alla ragazza madre che fa tutto da sola, ai limiti del noioso e del credibile appare invece Dianne West, la dottoressa, con un'eterna espressione melensa sul volto, tale da insinuare nella mente dello spettatore qualche dubbio sulla sua presunta genialità, di cui invero nel film dà scarse prove. Si avverte comunque lo scollamento di un ragazzo, fornito del terribile dono di una mente adulta in un corpo infantile, dalla realtà che lo circonda, e si avverte (e nell'episodio con l'improvvisato amico all'università si tocca forse il punto più vero del film), il suo estremo bisogno di una figura paterna. Film onesto, ma di tono, come s'è detto, assai semplicistico." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 115, 1993)

CURIOSITÀ SU IL MIO PICCOLO GENIO

Il film segna il debutto alla regia dell’attrice Jodie Foster.

La stessa Jodie Foster, in tenera età, era considerata un enfant prodige.

Il film ha ricevuto alcuni riconoscimenti, tra cui un premio a Jodie Foster come miglior attrice internazionale ai Jupiter Award del 1992 e uno ad Adam Hann-Byrd come giovane principiante più promettente in occasione dei Young Artist Awards nel 1993.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MIO PICCOLO GENIO

Attore Ruolo
Jodie Foster
Dede Tate
Adam Hann-Byrd
Fred Tate
Dianne Wiest
Jane Grierson
Harry Connick Jr.
Eddie
David Hyde Pierce
Garth
Michael Shulman
Matt Montini
Jennifer Trier
Insegnante
Danitra Vance
Dottore
Barry J. Williams
Preppy al Bar
Celia Weston
Signorina Nimvel
Marya Zuke
Vincitore Odissea della mente 2
Richard Fredette
Barman
George S. Kaufman
Amico di Eddie
Richard Hansond
Vincitore Odissea della mente 1
Gordon Greene
Dottore di Fred
Alexandra Auder
Ragazza di Eddie
John Bell
Joey X.
Ishe Costa
Cherry Reynolds
Michael Keavey
Intervistatore
Mark Lienhart
Fenton
Carolyn Lawrence
Ragazza universitaria
Alex Lee
Fred Tate a 2 anni
Nathan Lee
Compagno di Matt
Michael Mantell
Proprietario del Coral Bay
Debi Mazar
Gina
Chuckye Ocampo
Bob Yee
P. J. Ochlan
Damon Wells
Josh Mostel
Professore di Fisica
George Plimpton
Winston F. Buckner
Lauren Ashley Stacey
Valerie
Erica Staton
Ragazza fuori classe
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming